Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha concesso un contributo cantonale per la ristrutturazione della stazione di Tiefencastel. Inoltre, il Cantone dei Grigioni e i comuni concedenti della Kraftwerke Zervreila hanno costituito congiuntamente la «Projektgesellschaft Zervreila AG».

Contributo cantonale per la ristrutturazione della stazione di Tiefencastel

Il Governo ha riconosciuto la ristrutturazione della stazione di Tiefencastel quale misura avente diritto a contributi per la promozione del trasporto pubblico e prospetta al Comune di Albula/Alvra, fatte salve la decisione di spesa definitiva nonché l'approvazione del credito da parte del Gran Consiglio, un contributo cantonale secondo la legge sui trasporti pubblici (LTPubb) pari al massimo a 1,87 milioni di franchi. I costi complessivi del progetto che riguardano il Comune di Albula/Alvra ammontano a circa 8,29 milioni di franchi.

La stazione di Tiefencastel costituisce un importante snodo del traffico regionale nella Valle dell'Albula. Essa è il punto di connessione tra le linee di autopostale regionali e locali e costituisce la «porta d'ingresso» turistica al Parc Ela. Per la Ferrovia retica (FR), la stazione riveste un'importanza particolare quale punto di salita e discesa per i passeggeri del Bernina Express. Inoltre, la stazione si trova nella zona centrale del Patrimonio mondiale dell'UNESCO FR e gode di richiamo sovraregionale. Con la ristrutturazione della stazione sarà realizzato un importante snodo multimodale, che collegherà in modo ottimale il traffico non motorizzato alla FR e ai trasporti di AutoPostale in tutta la regione. Il progetto consiste in nove sottoprogetti: terminal degli autopostali, piazza di giro per autopostali incluso l'innalzamento del muro di sostegno, posteggio e impianto park-and-ride per autobus, impianto park-and-ride per automobili a monte, accesso al terminal degli autopostali e raccordi alla strada nazionale, accesso al parcheggio, accesso e riassetto del piazzale della stazione, sottopassaggio pedonale nonché accesso e parcheggio sul piazzale della stazione e presso l'edificio che ospita la posta. Sono stati riconosciuti come aventi diritto a contributi i primi cinque sottoprogetti.

Luftaufnahme Bahnhof Tiefencastel Luftaufnahme des Bahnhofs Tiefencastel 2

© RhB, Andrea Badrutt

Informazioni: Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità

Il Governo ha riconosciuto la ristrutturazione della stazione di Tiefencastel quale misura avente diritto a contributi per la promozione del trasporto pubblico e prospetta al Comune di Albula/Alvra, fatte salve la decisione di spesa definitiva nonché l'approvazione del credito da parte del Gran Consiglio, un contributo cantonale secondo la legge sui trasporti pubblici (LTPubb) pari al massimo a 1,87 milioni di franchi.

Il Cantone e i comuni concedenti hanno costituito la «Projektgesellschaft Zervreila AG»

Il Cantone dei Grigioni e i comuni concedenti delle centrali idroelettriche Zervreila – ossia Bonaduz, Flims, Ilanz/Glion, Lumnezia, Sagogn, Schluein, Tamins, Safiental, Trin e Vals, che si sono riuniti nella corporazione dei comuni concedenti – hanno costituito congiuntamente un'organizzazione di progetto. Quest'ultima porta il nome «Projektgesellschaft Zervreila AG» ed è organizzata come società anonima. Essa serve per il rinnovo della concessione esistente e per la nuova concessione della Kraftwerke Zervreila. La «Projektgesellschaft Zervreila AG» è stata costituita con un capitale azionario di 100 000 franchi; la corporazione dei comuni concedenti KWZ e il Cantone partecipano alla società in ragione della metà ciascuno.

L'assemblea costituente dell'organizzazione di progetto «Projektgesellschaft Zervreila AG» si è tenuta mercoledì 28 gennaio 2026 a Vals. Il consiglio d'amministrazione è composto da tre membri. I comuni concedenti della KWZ sono rappresentati da Stefan Schmid, presidente della corporazione dei comuni concedenti della KWZ, il Cantone è rappresentato dal capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, Thomas Schmid. Il signor lic. iur. Conradin Luzi siederà nel consiglio d'amministrazione quale terzo membro.

La concessione attuale della Kraftwerke Zervreila AG scade nel 2037. L'organizzazione di progetto dovrà svolgere tutti i lavori preliminari necessari affinché per gli impianti della Kraftwerke Zervreila possa essere rilasciata una nuova concessione per lo sfruttamento della forza idrica.

Foto Gründung

Nella foto, da sinistra a destra: Stefan Schmid, presidente della corporazione dei comuni concedenti della KWZ AG, Dr. Carmelia Maissen, Consigliera di Stato, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, Daniel Berni, membro della direzione della corporazione dei comuni concedenti della KWZ AG, Thomas Schmid, capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti del Cantone dei Grigioni, Lic. iur. Conradin Luzi, Caviezel Partner

Informazioni: Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità

Il Cantone dei Grigioni e i comuni concedenti delle centrali idroelettriche Zervreila – ossia Bonaduz, Flims, Ilanz/Glion, Lumnezia, Sagogn, Schluein, Tamins, Safiental, Trin e Vals, che si sono riuniti nella corporazione dei comuni concedenti – hanno costituito congiuntamente un'organizzazione di progetto.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo