Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La Commissione del Gran Consiglio per l'ambiente, i trasporti e l'energia (CATE) è entrata all'unanimità nel merito della revisione totale della legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale (LALCStr) e sostiene le nuove basi di calcolo per la riscossione dell'imposta di circolazione.

La CATE, presieduta da Anita Mazzetta e in presenza del Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, ha discusso in via preliminare il messaggio del Governo relativo alla revisione totale della LALCStr. Con questa revisione si intende adeguare l'imposta di circolazione alle innovazioni tecnologiche (cfr. Comunicato stampa del Governo).

Nuove basi di calcolo per l'imposta di circolazione incontestate
Visti gli sviluppi tecnici in campo automobilistico e la conseguente necessità di adeguare le basi di calcolo per l'imposta di circolazione, la Commissione è entrata all'unanimità nel merito del progetto. In futuro ai fini del calcolo dell'imposta saranno determinanti il peso e/o la potenza. In tale contesto verranno compensate le differenze tra i veicoli con motori a combustione interna e i veicoli elettrici, in particolare al fine di bilanciare lo svantaggio dovuto al maggiore peso dei veicoli elettrici. I veicoli senza emissioni di CO₂ e quelli che non traggono la loro energia di trazione da un motore a combustione interna (plug-in) continueranno a beneficiare di riduzioni d'imposta fino alla fine del 2034. Poiché non è tuttavia possibile prevedere gli sviluppi tecnici per un orizzonte temporale prolungato, la nuova legge mira anche a garantire un adeguato margine di flessibilità, al fine di potersi adattare a nuove circostanze. Inoltre, già sin d'ora è prevista una revisione della nuova legge tra dieci anni, con l'obiettivo di sottoporre a un esame critico le basi di calcolo e di adeguarle nuovamente a eventuali sviluppi tecnici.

Proposte di maggioranza e di minoranza della Commissione
La CATE ha esaminato a fondo il progetto, e sono risultate anche proposte di modifica. La maggioranza della Commissione chiede ad esempio di adeguare l'imposta di circolazione al rincaro. Le proposte di minoranza chiedono di escludere i veicoli plug-in dalla riduzione dell'imposta, di tassare anche i trasporti pubblici e di compensare con riduzioni eventuali eccedenze relative all'imposta di circolazione.

L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di aprile 2026.

Persona di riferimento:

Anita Mazzetta, presidente della Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia, tel. +41 76 500 48 18, e‑mail anita.mazzetta@gruene-gr.ch


Organo competente: Gran Consiglio / Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia

Neuer Artikel