Il Cantone dei Grigioni punta su una pesca ecocompatibile e orientata al futuro. Intende promuovere questi obiettivi nel quadro di una revisione parziale della legge cantonale sulla pesca. La consultazione relativa alla revisione parziale inizia il 19 giugno 2026.
I punti centrali della revisione parziale sono l'introduzione di un attestato specialistico obbligatorio per tutti i pescatori, ad eccezione dei giovani tra i 14 e i 18 anni e degli ospiti che esercitano la pesca sotto sorveglianza, per garantire il trattamento rispettoso dei pesci. Inoltre, un nuovo sistema di incentivazione prevede riduzioni delle tasse per le licenze se i pescatori dimostrano di curare o valorizzare gli spazi vitali prestando le cosiddette ore di cura.
Nella revisione parziale, la strategia di ripopolamento viene adattata a una gestione moderna della pesca, che si basa sui tre pilastri gestione degli spazi vitali, regolazione dei prelievi e ripopolamento ittico mirato. La qualità della formazione viene garantita attraverso accordi di prestazioni, per garantire un'offerta di formazione attrattiva in tutte le regioni. La protezione degli spazi vitali viene rafforzata precisando gli obblighi di compensazione in caso di interventi tecnici nelle acque. Inoltre, il chiarimento secondo cui il Cantone può acquisire diritti speciali di pesca mediante trattativa privata oppure riscattarli ricorrendo al diritto d'espropriazione crea maggiore sicurezza giuridica. La ripartizione delle competenze tra Governo, Dipartimento e Ufficio per la caccia e la pesca viene ottimizzata, ciò che contribuisce a un'attuazione più efficiente delle misure.
«La revisione parziale mira a eliminare lacune esistenti nel diritto vigente, ad attuare le richieste avanzate da tempo dalla Federazione cantonale dei pescatori grigionesi e ad adeguare la regalia della pesca alle esigenze moderne», ha dichiarato la Consigliera di Stato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità. Al centro vi sono regolamentazioni chiare e attuabili che tengano conto sia degli interessi della pesca sia della protezione delle acque e del patrimonio ittico.
Consultazione elettronica quale progetto pilota
La consultazione relativa alla revisione parziale della legge cantonale sulla pesca si svolge in formato digitale quale progetto pilota. Come di consueto viene pubblicata regolarmente nel Foglio ufficiale cantonale e durerà dal 19 giugno 2026 al 19 settembre 2026. In questo periodo autorità politiche, federazioni, organizzazioni, fondazioni, associazioni, il tribunale e l'amministrazione possono esprimersi per iscritto in merito al progetto. Il dibattito in Gran Consiglio è previsto per la sessione di giugno 2027. L'entrata in vigore dell'atto normativo nonché delle relative ordinanze è prevista per il 1° gennaio 2028.
Ulteriori informazioni in merito alla consultazione elettronica: https://e-mitwirkung.gr.ch
Persone di riferimento:
- Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01 (raggiungibile tra le ore 15:00 e le ore 16:00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
- Marcel Michel, Co-capo dell'Ufficio per la caccia e la pesca, tel +41 81 257 38 94 raggiungibile dalle ore 10:00 alle ore 11:00), e‑mail Marcel.Michel@ajf.gr.ch
Organo competente: Governo