Navigazione principale

Contenuto della pagina

Consulenza linguistica

La consulenza linguistica individuale per la lingua tedesca è destinata sia ai migranti alloglotti, sia alla popolazione locale interessata all'integrazione linguistica o che nel proprio contesto professionale o privato ha a che fare con l'integrazione di migranti.

Essa offre agli interessati la possibilità di informarsi, gratuitamente e indipendentemente da un offerente o da una scuola di lingua, in merito all'offerta di corsi di lingua e di integrazione esistente nel Cantone e comprende la determinazione del livello linguistico individuale da A0 a B2. Una tale determinazione avviene tramite test di classificazione e un colloquio di consulenza approfondito durante il quale vengono accertate le competenze comunicative esistenti e valutate le capacità di lettura e di scrittura in tedesco.

Forniamo consulenza anche a persone che nel loro paese di origine non hanno avuto la possibilità di frequentare una scuola e non sono state alfabetizzate, oppure a persone con una scarsa istruzione, come pure a persone che sono state alfabetizzate con un altro sistema di scrittura.

L'obiettivo è quello di individuare un corso di lingua adeguato al livello linguistico individuale, tenendo conto, oltre che della valutazione del livello linguistico secondo QCER (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue), anche delle esperienze scolastiche acquisite in precedenza e dell'abitudine a frequentare una scuola.

Le consulenze linguistiche e i test di classificazione vanno intesi esclusivamente come raccomandazione. Per l'assegnazione definitiva a un corso valgono i test di classificazione degli offerenti di corsi di lingua.

L'offerta di consulenza è a disposizione di tutti gli interessati ogni giovedì tra le ore 13.00 e le ore 18.30. Non è necessario iscriversi.