Navigation

Inhaltsbereich

Il settore analitico della SDA esegue diverse analisi. Da un lato vengono analizzati campioni prelevati nell'ambito dell'attività di controllo ufficiale, dall'altro si eseguono analisi per diverse istituzioni ai sensi di un servizio. Per quanto riguarda i compiti di servizio vi sono da un lato le analisi dei campioni d'acqua per i fornitori di acqua potabile del Cantone dei Grigioni, dall'altro le analisi per l'Ufficio per la natura e l'ambiente per il quale si analizzano diversi campioni (acque di scarico, acque di discarica, fanghi di depurazione, acque freatiche) riguardo alla concentrazione di sostanze nocive. Eseguiamo incarichi privati soltanto se sono conciliabili con i compiti ufficiali e se vi sono le necessarie capacità.

Oltre all'analitica, la documentazione dei nostri dati di laboratorio e dei processi nel quadro dell'accreditamento ISO secondo ISO 17025:1999, nonché lo sviluppo di proprie banche dati destinate alla registrazione di questi dati occupano la maggior parte della nostra attività.

Ogni anno, il nostro personale specializzato competente esegue con circa 500 metodi di analisi documentati ca. 150'000 misurazioni.
Il laboratorio offre inoltre a due apprendisti ogni tre anni una formazione di base fondata quale laboratorista in chimica.

Il Laboratorio veterinario-batteriologico, anch'esso accreditato secondo ISO 17025:1999, è una sezione integrata nell'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali il cui compito è la diagnostica veterinaria in laboratorio e delle epizoozie.
Con la diagnostica delle epizoozie contribuiamo in misura essenziale alla sorveglianza di epizoozie / della salute degli animali su incarico del Servizio veterinario dell'USDA, ma anche su incarico dei servizi veterinari di altri Cantoni. Con la più ampia diagnostica veterinaria in laboratorio copriamo il fabbisogno diagnostico di studi veterinari privati.