Navigation

Inhaltsbereich

Il Servizio specializzato per la promozione della salute sostiene progetti volti a rafforzare la promozione della salute e la prevenzione nel Cantone dei Grigioni che rientrano nella strategia sanitaria cantonale.

Conformemente all'articolo 7 capoverso 2 della legge sull'igiene pubblica, il Cantone dei Grigioni può concedere contributi finanziari a progetti di promozione della salute e di prevenzione. I contributi vengono calcolati sulla base dell'analisi della domanda. Le domande di contributo devono essere inoltrate al Servizio specializzato per la promozione della salute.

Hanno diritto a contributi i progetti che vengono attuati nel Cantone dei Grigioni o che sono destinati alla popolazione grigionese.

˃˃ Modulo per la domanda di sostegno finanziario a un progetto di promozione della salute o di prevenzione

In linea di principio, è possibile presentare una domanda di sostegno finanziario per i seguenti tipi di progetti:

Eventi motivazionali

Gli eventi motivazionali sono manifestazioni pubbliche e gratuite di informazione e sensibilizzazione che mirano a migliorare le competenze in materia di salute e l'autoefficacia della popolazione dei Grigioni e a promuovere un comportamento attento alla salute. I temi del movimento, dell'alimentazione e della salute psichica vengono trattati con metodi attrattivi, ad esempio conferenze specialistiche, letture, caffè narrativi, tavole rotonde, mostre, filmati, teatro o esercizi pratici. Gli eventi motivazionali offrono l'opportunità di uno scambio sociale tra le partecipanti e i partecipanti e forniscono al gruppo target informazioni sulle offerte locali e regionali che promuovono la salute.

Ulteriori informazioni e presupposti sono disponibili qui: Eventi motivazionali

Progetti nelle scuole dei Grigioni

Progetti o programmi realizzati nell'ambito delle classi o della scuola che contribuiscono a rafforzare uno stile di vita sano delle allieve e degli allievi. Per integrare la promozione della salute e la prevenzione nella scuola, distinguiamo due possibilità:

  • Programma: approccio a lungo termine e olistico, sostenuto dall'intera scuola.
  • Progetto: di durata limitata, può essere effettuato da singole classi o a più livelli. I progetti devono essere integrati nel programma scolastico e/o nell'insegnamento con un'adeguata preparazione e rielaborazione successiva.

Documentazione per le scuole

Progetto di organizzazioni di utilità pubblica

Hanno diritto ai contributi i progetti di promozione della salute di organizzazioni senza scopo di lucro o di utilità pubblica o di comuni che vengono attuati nel Cantone dei Grigioni o che si concentrano sulla popolazione dei Grigioni come gruppo target.

Documenti per organizzazioni senza scopo di lucro

Condizioni formali

  • La domanda completa deve essere inoltrata almeno un mese prima dell'inizio del progetto. Una risposta viene data entro due settimane. Retroattivamente non viene concesso alcun sostegno finanziario.
  • I mezzi finanziari per sostenere progetti di promozione della salute e di prevenzione sono limitati. Le domande saranno prese in considerazione secondo la data del loro inoltro. Per favorire la realizzazione di nuove iniziative, i progetti inediti hanno la precedenza rispetto a quelli già proposti in passato. Non vi è alcun diritto a un sostegno finanziario.
  • Dopo la realizzazione del progetto va inoltrata al Servizio specializzato per la promozione della salute una breve documentazione, nonché un rendiconto dettagliato e le copie delle fatture. Il versamento del contributo si basa su queste informazioni.

Finanziamento

I contributi vengono erogati solo

  • Quando le prestazioni proprie dell'organizzatore e i contributi a terzi sono esauriti.
  • I contributi del Servizio specializzato per la promozione della salute coprono al massino il 50% per cento dei costi globali e, di regola, non superano i 10’000 CHF per progetto. Per gli eventi motivazionali, il contributo massimo è di 2’000 CHF per manifestazione.
  • Non possono essere presi in considerazione i costi del personale del richiedente.
  • È possibile un contributo finanziario alle seguenti spese: affitto dei locali, onorari delle relatrici e dei relatori e del personale di moderazione, diritti di proiezione, vitto, pubblicazione di inserzioni.
  • Se non è stato diversamente concordato, il pagamento avviene dopo aver esaminato il conteggio finale (documentazione finale e fattura dettagliata), sempre che siano stati raggiunti gli obiettivi descritti nel piano di progetto.
  • Il contributo promesso può essere impiegato esclusivamente per coprire i costi del progetto in questione.

Criteri di esclusione

Non ottengono alcun contributo finanziario da parte dell'Ufficio dell'igiene pubblica;

  • Progetti di natura commerciale
  • Giornate sportive o campi sportivi ed escursioni che vengono proposti ogni anno
  • Materiale didattico e scolastico per promuovere il movimento sul piazzale scolastico o in aula
  • Progetti che ricevono un sostegno finanziario da altri uffici cantonali o dai fondi J+S
  • Progetti in contrasto con le attività dell'Ufficio dell'igiene pubblica o con quelle dei suoi partner