Navigazione principale

Contenuto della pagina

Ricerca delle proprie origini

Sta cercando una o più persone con le quali non ha più contatti a seguito di un'adozione?


In veste di servizio di informazione e di consulenza cantonale per la ricerca delle origini da parte di persone adottate Le forniamo sostegno durante questo processo se il Suo domicilio si trova nel Cantone dei Grigioni.

Lei è stato/a adottato/a e cerca i Suoi genitori biologici o fratelli e sorelle germani, consanguinei o uterini?

L'adottato maggiorenne ha il diritto che gli siano rese note l'identità dei suoi genitori biologici e altre informazioni su di essi. Inoltre può chiedere che gli siano fornite informazioni sui discendenti diretti dei suoi genitori biologici (fratelli e sorelle germani, consanguinei o uterini), se questi sono maggiorenni e vi hanno acconsentito (art. 268c cpv. 3 CC).


L'adottato minorenne ha diritto di essere informato sui suoi genitori biologici, purché le informazioni non permettano di identificarli. L'adottato minorenne ha diritto di ricevere informazioni atte a identificare i suoi genitori biologici soltanto se dimostra un interesse degno di protezione (ad es. il sospetto di una malattia ereditaria) (art. 268c cpv. 2 CC).

Ha dato in adozione un minorenne e desidera prendere contatto con quest'ultimo?

I genitori biologici possono richiedere informazioni atte a identificare il loro figlio dato in adozione se il figlio è maggiorenne e vi ha acconsentito. Le informazioni atte a identificare il minorenne adottato o i suoi genitori adottivi possono essere rese note ai genitori biologici soltanto se l'adottato è capace di discernimento e se i genitori adottivi e l'adottato vi hanno acconsentito (art. 268b cpv. 2 e 3 CC).

Lei è fratello o sorella germano/a, consanguineo/a o uterino/a di una persona adottata e desidera prendere contatto con quest'ultimo?

Fratelli o sorelle germani, consanguinei o uterini (= discendenti diretti dei genitori biologici o di un genitore biologico) della persona data in adozione possono ricevere informazioni atte a identificare il/la loro fratello/sorella germano/a, consanguineo/a o uterino/a (= persona adottata), se questi è maggiorenne e vi ha acconsentito (art. 268b cpv. 3 CC).


La domanda deve essere inviata all'APMA Grigioni settentrionale, Gäuggelistrasse 1, casella postale 357, 7001 Coira, utilizzando il presente modulo e allegando eventuale documentazione disponibile.


Per informazioni può contattarci al numero di telefono 081 257 49 70 oppure via e-mail all'indirizzo nordbuenden@kesb.gr.ch.