Navigation

Inhaltsbereich

All'inizio dell'anno viene effettuato il rilevamento dei dati delle strutture in collaborazione con i comuni. Il gestore aziendale rileva tutti gli animali e le superfici di tutte le aziende, indipendentemente se si tratta di aziende aventi diritto a pagamenti diretti o meno. La conferma della gestione avviene in autunno. I dati rilevati vengono utilizzati dall'UAG per il calcolo dei pagamenti diretti e servono tra l'altro anche a scopi statistici, quale base per una politica agraria futura, per provvedimenti di polizia delle epizoozie e per la protezione degli animali e delle acque.

Il rilevamento dei dati delle strutture rappresenta al contempo anche la domanda formale per i pagamenti diretti. Il gestore è responsabile per la completezza e la correttezza delle indicazioni.

Come viene svolto il rilevamento dei dati delle strutture?

Il rilevamento dei dati delle strutture viene svolto online nell'agriPortal.

Come accedo al rilevamento dei dati delle strutture?

Eseguite il login su agate.ch e selezionate "Rilevamento dei dati cantonale Grigioni". Se necessitate di sostegno durante il login, contattate l'helpdesk di Agate per telefono 0848 222 400 o per e-mail info@agatehelpdesk.ch.

Quando viene svolto il rilevamento dei dati delle strutture?

Il rilevamento dei dati delle strutture viene svolto da fine gennaio a inizio febbraio. Le informazioni in merito al rilevamento verrano inviate tempestivamente per e-mail.

Durante il rilevamento voglio notificare una particella che non è ancora definita quale utilizzazione agricola. Come devo procedere?

È possibile inoltrarci una domanda SAU tramite il relativo modulo. Verifichiamo le notifiche ed eventualmente la superficie viene inserita a titolo di novità quale superficie agricola utile.