Esempi di minacce per il bene del minore
Trascuratezza
Per trascuratezza si intende la compromissione persistente o ripetuta dello sviluppo di bambini o adolescenti a causa di cure e di comportamenti educativi inadeguati.
Esempi: cura insufficiente e abbigliamento inadeguato, alimentazione carente, supervisione e attenzioni insufficienti
Violenza fisica
La violenza fisica comprende tutti i tipi di violenza che influiscono sull'integrità fisica di bambini o adolescenti.
Esempi: percosse, ustioni, scottature, contusioni, ferite da taglio, scuotimento del bambino, punizioni corporali, mutilazioni genitali femminile, sindrome di Münchausen per procura
Violenza psicologica
Si parla di violenza psicologica quando a bambini o adolescenti viene trasmesso che sono privi di valore, imperfetti, non amati, non voluti, minacciati o che sono utili solo per soddisfare gli interessi e i bisogni altrui. È considerata violenza psicologica anche quando bambini o adolescenti sono esposti alla violenza di coppia da parte dei genitori.
Esempi: costante denigrazione, isolamento, umiliazione, aspettative eccessive o irrealistiche, costante iperprotezione.
Violenza sessuale
La violenza sessuale è costituita da atti di carattere sessuale compiuti da adulti o adolescenti su o in presenza di a un minore. In tale contesto, l'inferiorità fisica, psichica, cognitiva o linguistica del minore viene sfruttata per persuaderlo o costringerlo a cooperare con l'intento di esercitare pretese di potere. Spesso il minore viene costretto a mantenere il segreto attraverso violenze fisiche, minacce, sensi di colpa, appelli alla lealtà, promesse o ricatti.
Esempi: molestie sessuali, baci e contatto a sfondo sessuale, grooming, esibizionismo, masturbazione, penetrazione orale, vaginale o anale
Fattori strutturali
Anche fattori strutturali possono rappresentare una minaccia per i bambini e gli adolescenti. Alcune condizioni strutturali devono essere considerate di per sé come una minaccia per il bene di bambini e adolescenti e devono essere costantemente prese in considerazione nella pratica professionale.
Esempi: povertà, esperienze di guerra, catastrofi naturali o fuga