Fase 3 – Consulenza specialistica protezione dei minori
Sulla base della valutazione della situazione, dei risultati dello scambio collegiale e degli eventuali interventi già effettuati, nella terza fase del processo se necessario contattate la Consulenza specialistica protezione dei minori al fine di pianificare con specialisti di questo servizio l'ulteriore modo di procedere.
Annotate nel giornale (pagina 15) i temi discussi, le raccomandazioni ricevute e l'ulteriore modo di procedere.
Consulenza specialistica protezione dei minori
La Consulenza specialistica protezione dei minori offre consulenza facile, anonima e gratuita a specialisti e a persone di riferimento, qualora dubbi o indizi relativi a sviluppi sfavorevoli o a una minaccia per il bene del minore sono difficili da attribuire a una categoria. Se necessario, la Consulenza specialistica protezione dei minori coinvolge insieme a voi il gruppo di discussione per la protezione dei minori. Essa offre una valutazione interdisciplinare da parte di esperti.
La Consulenza specialistica protezione dei minori vi sostiene tra l'altro nei seguenti settori:
- Utilizzo del manuale e del giornale
- Valutazione della situazione
- Valutazione relativa alla necessità di misure immediate e/o di protezione
- Verifica degli interventi già effettuati
- Indicazioni relative a servizi specializzati e a specialisti competenti
- Possibilità di discutere il caso nel gruppo di discussione per la protezione dei minori
Gruppo di discussione per la protezione dei minori
Il gruppo di discussione per la protezione dei minori è composto da specialisti ed esperti nel settore della protezione dei minori. La discussione del caso all'interno del gruppo di discussione è una consulenza una tantum in forma anonima. Gli esperti e le esperte del gruppo di discussione sostengono la valutazione e formulano raccomandazioni o illustrano le possibilità di azione. La Consulenza specialistica protezione dei minori decide in merito al coinvolgimento del gruppo di discussione nel caso.