Formazione professionale e talenti
Compiti e attività
Il Servizio specializzato per la formazione professionale e per i talenti sostiene i giovani che puntano a una carriera in ambito musicale e artistico o nello sport di competizione parallelamente alla formazione professionale di base e funge da interlocutore per talenti, detentori dell'autorità parentale e aziende formatrici.
Allievi e allieve
L'offerta si rivolge agli allievi e alle allieve del grado superiore, a chi frequenta classi per talenti o una formazione transitoria e a tutti i giovani e le giovani che:
- desiderano conciliare i propri obiettivi professionali con le esigenze individuali in ambito musicale/artistico o sportivo;
- sono alla ricerca di un posto di tirocinio idoneo.
La nostra consulente
- aiuta nella ricerca di stage di orientamento e di posti di tirocinio flessibili;
- fornisce indirizzi di aziende formatrici favorevoli ai talenti;
- aiuta nell'elaborazione di un accordo scritto tra azienda formatrice e i talenti;
- aiuta in caso di problemi durante il tirocinio;
- inoltra richieste alle persone di riferimento competenti.
Avete domande in merito ai talenti e alla formazione professionale? Svolgiamo consulenze in loco, rispondiamo alle vostre domande per e-mail e offriamo brevi consulenze telefoniche. La consulenza è gratuita.
Aziende di tirocinio
Rivolgendosi al Servizio specializzato per la formazione professionale e per i talenti le aziende che hanno piacere a formare giovani talenti hanno la possibilità di registrarsi in un pool di posti di tirocinio.
Adesivo per aziende formatrici favorevoli allo sport di competizione di Swiss Olympic
Ricevono tale adesivo le aziende formatrici che permettono alle persone in formazione presso di loro di seguire una carriera di sportivo di competizione parallelamente alla formazione professionale. Affinché un'azienda formatrice possa ricevere tale riconoscimento, l'apprendista deve essere almeno in possesso di una Swiss Olympic Talent Card Regional e aver firmato un accordo scritto.
Accordo scritto
Insieme ai talenti o ai loro rappresentanti legali le aziende formatrici chiariscono le questioni principali (ad es. giorni di lavoro supplementari pagati e non pagati) concernenti tirocinio, musica, arte e sport di competizione e le formalizzano in un accordo individuale.