Zum Seiteninhalt

Biblioteca pastorale

La Biblioteca pastorale è la biblioteca del Sinodo evangelico-retico, ovvero la biblioteca di tutti i pastori riformati del Cantone dei Grigioni. Essa confluì nel 1910 nella Biblioteca cantonale quale deposito permanente. Le origini della Biblioteca pastorale risalgono al XIX secolo; oggi essa presenta un prezioso fondo di rara che inizia con gli scritti della Riforma del XVI secolo. Conformemente alla sua origine e alla sua destinazione, la Biblioteca costituisce ancora oggi il fulcro per l'acquisizione e la raccolta di opere della teologia protestante.

Per garantire una costituzione del fondo continua e mirata, le acquisizioni vengono attuate conformemente al profilo d'acquisizione.

I fondi della Biblioteca pastorale sono accessibili conformemente al Regolamento di consultazione della Biblioteca cantonale dei Grigioni e, a seconda dell'epoca, possono anche essere presi in prestito. I fondi più recenti sono collocati nell'area di libero accesso e sono consultabili anche online; i fondi più antichi vengono anch'essi ripresi nel catalogo online del Sistema bibliotecario dei Grigioni con un termine più lungo.

Il bibliotecario della Biblioteca pastorale è al lavoro nella Biblioteca cantonale di regola il giovedì pomeriggio; anche al di fuori di questi orari è possibile rivolgergli richieste e proposte sui libri tramite e-mail.

Bibliotecario della Biblioteca pastorale Dr. Daniel Bolliger
Orari di presenza martedì, ore 13.30 – 18.00
E-mail pastoralbibliothek@gr-ref.ch