Navigazione principale

Contenuto della pagina

Istituzioni

Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni

L'Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni (ikg) è un istituto di ricerca indipendente con sede a Coira, è sostenuto da una fondazione e dall'Associazione per la ricerca culturale grigionese. L'ikg sostiene e organizza progetti di ricerca, pubblicazioni scientifiche e manifestazioni.

Archivio culturale dell’Engadina Alta

L’Archivio culturale dell’Engadina Alta a Samedan conserva una documentazione eterogenea relativa all'Engadina Alta e alle regioni che la circondano, così come ai suoi abitanti.

Archivio di Stato dei Grigioni

L'Archivio di Stato funge da memoria del Cantone e della sua popolazione. Esso custodisce beni culturali scritti straordinari, perlopiù esemplari unici, che spaziano dalle pergamene medioevali fino ai dati elettronici, per la ricerca storica e quale base per l'identità cantonale e locale.

Biblioteca cantonale Grigioni

Quale biblioteca d’archivio grigionese la Biblioteca cantonale rappresenta il punto di raccolta centrale per la Collezione retica, ossia qualsiasi tipo di materiale realizzato nei Grigioni o il cui contenuto o la cui paternità d’autore riguardino i Grigioni.

Centro di documentazione St. Moritz

Il centro di documentazione raccoglie, ordina e registra documenti relativi alla storia locale di e su St. Moritz, dal passato al presente.

Cinémathèque Suisse Lausanne

La cinémathèque è un museo per il cinema. Essa contiene non solo film svizzeri, bensì tutto ciò che ha a che fare con l'arte del film. Essa raccoglie sia supporti digitali e elettronici che immagini fotochimiche.

Museo della ferrovia Albula Bergün

Nel museo della ferrovia Albula i visitatori possono apprendere attraverso spazi multimediali e esponati originali sia aspetti storici e attuali delle più spettacolari linee ferroviarie svizzere che informazioni sulla storia della costruzione e sui cambiamenti economici e sociali attraverso la costruzione della ferrovia.

Museo dello sport invernale Davos

Il museo dello sport invernale possiede una grande raccolta di preziosi attrezzi sportivi per l'inverno e documentazioni della fondazione della famiglia Jürg Kaufmann, Davos e dell'archivio del club di disco su ghiaccio Davos senior incluso il Spengler cup.

Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni

L'Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni (ikg) è un istituto di ricerca indipendente con sede a Coira, è sostenuto da una fondazione e dall'Associazione per la ricerca culturale grigionese. L'ikg sostiene e organizza progetti di ricerca, pubblicazioni scientifiche e manifestazioni.

Memoriav

L'associazione Memoriav si impegna attivamente e in modo duraturo per la conservazione, la valorizzazione e l'ampio sfruttamento dei beni culturali audiovisivi della Svizzera. Memoriav fornisce consulenza a istituzioni e sostiene progetti audiovisivi sotto il profilo specialistico e finanziario. Grazie alla piattaforma online Memobase, Memoriav facilita l'accesso ai beni culturali audiovisivi e il loro uso.

Museum Regiunal Surselva (Ilanz)

Il museo etnografico Museum Regiunal Surselva è stato aperto nel 1988 negli spazi di Casa Carniec, nel cuore di Ilanz. Oltre a pezzi d'esposizione provenienti da ogni parte della Surselva vengono proposte mostre temporanee. La biblioteca e l'archivio (incluso l'archivio cinematografico) completano l'attività espositiva.

Archivio comunale di Coira

L'Archivio comunale di Coira è l'archivio della capitale grigionese Coira. La collezione è composta da documenti relativi alla storia di Coira nonché da atti dell'amministrazione della città di Coira. I locali dell'Archivio comunale si trovano all'interno del municipio storico nella città vecchia di Coira.