Zum Seiteninhalt

Maturità bilingue

La maturità bilingue consente di migliorare le proprie conoscenze linguistiche in due lingue cantonali e di conseguire un attestato di maturità bilingue riconosciuto, frequentando almeno 800 lezioni nella lingua d’immersione.

Studentesse e studenti di lingua madre italiana o romancia conseguono una maturità bilingue italiano/tedesco o romancio/tedesco. A questo scopo frequentano in tutto l’arco della formazione liceale tre materie fondamentali in italiano o romancio. Attualmente si tratta di storia, biologia e geografia.

Studentesse e studenti di lingua madre tedesca possono a loro volta conseguire una maturità bilingue (tedesco/italiano) di due tipi:
  • Allieve e allievi che hanno frequentato la scuola elementare bilingue tedesco/italiano della città di Coira, possono scegliere in 1a e 2a ginnasio, italiano per avanzati e storia. A partire dalla 3a liceo queste studentesse e studenti possono continuare la loro formazione bilingue, frequentando italiano L2 e tre materie fondamentali (storia, biologia e geografia) e conseguire la maturità bilingue tedesco/italiano.
  • Allieve e allievi che non hanno avuto una formazione bilingue in primaria e secondaria e che scelgono l’italiano a partire dalla 3a liceo quale materia fondamentale, possono frequentare tre materie fondamentali (storia, biologia e geografia) a partire dalla 4a liceo in italiano e similmente conseguire in forma abbreviata la maturità bilingue tedesco/italiano.