Contenuto della pagina

Lavoro individuale

Il lavoro individuale alla Scuola specializzata della Scuola cantonale grigione è un lavoro scritto ampio e autonomo o un’opera con commento scritto, che vengono presentati oralmente. Di solito gli studenti elaborano un lavoro individualmente; su richiesta e a certe condizioni sono pure possibili lavori di più persone.

Il lavoro viene seguito e valutato da un docente della Scuola specializzata o del Liceo. Il tema e il relativo voto del lavoro individuale sono componenti dell’attestato della Scuola specializzata. Dimensione, durata e valutazione del lavoro sono fissati nel Regolamento lavoro individuale del 1° marzo 2018.

Con lavoro autonomo si intende che le idee, il processo e la formulazione sono dell’autore del lavoro. Ciò non significa che non si possa attingere a manuali o a Internet (cfr. indicazioni bibliografiche). Molti sono i temi per cui si deve ricorrere specificamente a libri, riviste e a Internet. I risultati della ricerca devono essere verificabili e presentati in forma adeguata. 

Il lavoro individuale può essere svolto in ogni materia. Lavori nel campo artistico e nelle arti visive devono essere provvisti di un testo accompagnatorio che ne commenti il concetto e il processo. 

Lavoro individuale Dossier SA19/20

Scadenziario Formulari SA19/20

Indicazioni formali SA

Vorgehen beim Erstellen einer Statistik