Contenuto della pagina

Pratica extrascolastica

La pratica extrascolastica è un importante e obbligatorio tassello della formazione presso la Scuola media specializzata.

Obiettivi della pratica sono l’ampliamento delle competenze individuali e sociali e il rafforzamento del senso di responsabilità e dell’autostima delle studentesse e degli studenti. Allo stesso tempo la pratica permette alle studentesse e agli studenti di mettere piede nel mondo professionale, integrando le conoscenze teoriche della formazione presso la Scuola media specializzata con esperienze di tipo pratico.

Il periodo di pratica dura quattro settimane. Per due settimane le studentesse e gli studenti sono esonerati dalle lezioni; le altre due settimane di stage vanno a carico delle vacanze estive. Il differimento della pratica alle vacanze estive è possibile. In singoli casi il periodo di pratica può essere svolto in due blocchi.

Come pratiche extrascolastiche sono riconosciute tutte le attività che corrispondono alle linee direttive dello stage. Le studentesse e gli studenti devono dimostrare che la loro pratica permette loro di approfondire le proprie competenze sociali, di allargare le proprie conoscenze nell’ambito lavorativo extrascolastico e di migliorare le proprie capacità di affrontare i problemi e la quotidianità del mondo lavorativo.

Dossier Ausserschulisches Praktikum

Wissenswertes für Betreuerpersonen

Feedbackformular für Betreuerpersonen

Anmeldeformular

Formulari di qualifica

Standortbestimmung