Zum Seiteninhalt

Approccio alla professione di insegnante

Gli insegnanti che si affacciano alla professione di insegnante nel Cantone dei Grigioni vengono supportati a livello di sede scolastica, di circondario dell’ispettorato e a livello cantonale.

Le offerte sono state pensate per coloro che sono all’inizio della loro carriera scolastica, per insegnanti che rientrano nella professione dopo un periodo di assenza di almeno cinque anni e per insegnanti che si trovano nel primo anno di attività senza un’abilitazione specifica (p.es. insegnanti di scuola elementare che insegnano in secondaria o avviamento pratico).

Coloro che approfittano di queste offerte vengono accompagnati nelle fasi iniziali di approccio alla professione affinché possano far fronte alle nuove sfide professionali e personali e allo scopo di inserirsi al più presto nel mondo scolastico. L’obiettivo è quello di potere sostenere i nuovi candidati senza troppe perdite di tempo in modo che essi possano ricevere sostegno concreto nei momenti di bisogno.

Gli interessati alle offerte API possono usufruire delle proposte di sostegno secondo le loro necessità. L’ispettorato scolastico coordina le offerte di sostegno. Si terrà conto delle particolarità linguistiche e regionali. Verrà organizzato un incontro annuale fra tutti gli insegnanti che hanno usufruito delle offerte API, così da ottimizzare costantemente l’offerta.

- 

Documentazione