Navigation

Inhaltsbereich

Valutazione e promozione delle scuole 2021-2026

 

Foto
 La base per le attività dell'Ispettorato scolastico dei Grigioni è la Legge scolastica cantonale con i suoi compiti fondamentali di controllo e garanzia della qualità, vigilanza e consulenza. L'attuazione del mandato per il controllo e la garanzia di qualità avviene attraverso valutazioni periodiche delle scuole popolari, come previsto dall'art. 72 dell'Ordinanza scolastica. La corrispondente procedura di valutazione esterna, istituita nelle scuole popolari grigionesi dal 2003 con il nome di Valutazione e Promozione delle Scuole, viene effettuata in tutte le scuole pubbliche del Cantone.

La Valutazione e Promozione delle Scuole 2021-2026 si basa sui quattro cicli di valutazione collaudati prima del 2020 e si impegna a rispettare gli standard svizzeri per le valutazioni esterne (standard di valutazione SEVAL).

Film

Pieghevole

Condizioni quadro

Date per la valutazione

L'Ispettorato scolastico dei Grigioni è suddiviso in cinque ispettorati distrettuali su tutto il territorio cantonale, che tengono conto delle regioni linguistiche. Gli ispettori scolastici sono radicati nelle loro regioni e svolgono il mandato legale nelle otto lingue scolastiche. In un ciclo quinquennale, tutte le scuole vengono valutate nell'ambito della Valutazione e Promozione delle Scuole.

Distretto Plessur-Grigioni centrale: Date

Distretto Valle del Reno-Prettigovia-Davos: Date

Distretto Surselva: Date

Distretto Engadina-Val Monastero-Samnaun: Date

Distretto del Grigioni Italiano: Date

Moduli

I moduli descrivono le responsabilità e i compiti dell'Ispettorato scolastico dei Grigioni. Essi contengono importanti principi di base per il lavoro delle autorità scolastiche, delle direzioni scolastiche e delle/degli insegnanti negli enti scolastici locali.

Il modulo A comprende l'assegnazione delle competenze e dei compiti delle scuole e dell'ispettorato scolastico. Descrive inoltre l'attuale discussione specialistica sulla garanzia e lo sviluppo della qualità.

Modulo A

Il modulo B illustra la procedura di Valutazione e Promozione delle scuole 2021-2026 nelle scuole pubbliche. Approfondisce inoltre lo sfondo teorico e le tendenze attuali nello sviluppo della scuola e dell'insegnamento.

Modulo B

Il modulo C presenta la procedura per la Valutazione e Promozione delle Scuole 2021-2026 negli istituti di scuola speciale. Approfondisce il contesto teorico e le tendenze attuali dello sviluppo scolastico nel campo delle istituzioni di scuola speciale.

Modulo C

Basi concettuali

L'ispettorato scolastico, nell'ambito della Promozione e Valutazione delle Scuole 2021-2026, mette a disposizione dimensioni mirate, basi concettuali e informazioni di base. Le autorità scolastiche, le direzioni scolastiche e le/gli insegnanti delle scuole possono utilizzarle anche per i loro compiti specifici nell'ambito della garanzia di qualità e dello sviluppo in loco. Se necessario, è sempre possibile consultare l'ispettorato scolastico distrettuale competente.

Descrizione INSULA

Media e Informatica

Manuale MI

Rilevamento PS 21

Promozione della salute

Collaborazione

Documenti

I seguenti documenti forniscono una panoramica dei principali strumenti di lavoro e dei risultati della Valutazione e Promozione delle Scuole. Mostrano esempi di come vengono coinvolte le parti interessate o quali considerazioni professionali sono centrali.

Esempio di un rapporto

Esempio di valutazione di un sondaggio allievi

Esempio di valutazione di un sondaggio genitori

Esempio di valutazione di una lezione e di una/una insegnante

Competenze obbligatorie e livelli di competenza; modello-SAMR

Proposta di moderazione di una seduta di approfondimento nel team

Glossario (Deutsch, Rumantsch Grischun, Italiano)

Procedura standard in caso di deficit

Se l'ispettorato scolastico dei Grigioni durante le visite rileva dei deficit nella qualità o gravi mancanze nelle/nei singole/i insegnanti, vengono prese le misure necessarie per colmare i deficit o le mancanze.

Procedura standard in caso di deficit

Rapporti finali

I rapporti sulle valutazioni delle singole scuole non sono pubblicati. Questi rapporti sono di proprietà della scuola interessata e dell’ispettorato distrettuale. In questa pagina sono pubblicati i rapporti finali cantonali sulla Valutazione e Promozione delle Scuole prima del 2020, nonché i risultati delle valutazioni in vari settori delle scuole grigionesi.

Rapporto finale cantonale 2015 - 2020

Rapporto finale cantonale 2011 - 2014

Rilevamento inglese nel canton dei Grigioni 2018

Evidenze del rilevamento inglese nel canton dei Grigioni 2018 (in tedesco)

Feedback delle scuole sulle VPS

Rapporto finale ISS 2022