Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 1903 in Svizzera la determinazione delle coordinate si basa sul quadro di riferimento MN03. Questo quadro di riferimento non corrisponde più alle possibilità tecniche e alle procedure di misurazione odierne e non soddisfa più i requisiti odierni in termini di qualità e di precisione. Per questo motivo i geodati relativi alle infrastrutture dell'Amministrazione cantonale saranno disponibili soltanto nel nuovo quadro di riferimento MN95.

Conformemente all'ordinanza del Consiglio federale sulla geoinformazione, i Cantoni hanno l'incarico di sostituire entro la fine del 2020 le coordinate MN03 con le nuove coordinate MN95. Nella sua sessione del 7 agosto 2018, il Governo ha fissato al 3 febbraio 2019 il cambio del quadro di riferimento per tutti i geodati di base di diritto cantonale e federale di competenza del Cantone, delle regioni o dei comuni.

Sotto la direzione dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione, i servizi competenti per i geodati di base hanno proceduto in maniera coordinata al cambio di quadro di riferimento. I geodati esistenti sono stati trasformati tramite un parametro di trasformazione nazionale nel nuovo quadro di riferimento MN95. Non vi è stata alcuna modifica per quanto riguarda le altezze.

Da subito i geodati di base saranno messi a disposizione e aggiornati soltanto nel quadro di riferimento MN95. Ulteriori informazioni relative al cambio del quadro di riferimento si trovano nel comunicato stampa del 13 settembre 2018.


Persona di riferimento:
Donat Rischatsch, caposezione Centro di competenze SIG, Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione, tel. 081 257 24 70, e-mail Donat.Rischatsch@alg.gr.ch


Organo: Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione
Fonte: it Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione
Neuer Artikel