Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'Archivio di Stato dei Grigioni (Ufficio della cultura) e la Cancelleria dello Stato hanno digitalizzato e reso accessibile online l'intero diritto grigionese, così come quest'ultimo è stato pubblicato a partire dal 1803 nella Collezione ufficiale delle leggi (AGS). Ciò semplifica l'attività giuridica, nei casi in cui è necessario ricostruire situazioni giuridiche del passato e allo stesso tempo mette un fondo documentario centralizzato a disposizione di chi si occupa di ricerca storica sui Grigioni.

Fino a poco tempo fa la versione online dell'AGS risaliva solo all'anno 2000. Per gli anni precedenti era necessario consultare i volumi stampati e i classificatori a fogli sciolti (a partire dal 1976) della collezione delle leggi. Ora l'intera Collezione ufficiale delle leggi è disponibile online.

Diverse modalità di accesso digitale
La collezione delle leggi dal 1803 fino al 2000, digitalizzata di recente, è ora disponibile in diverse modalità. Le prime e le più antiche quattro serie sono disponibili in formato digitale sotto forma di volumi e sono state catalogate nella Collezione ufficiale delle leggi digitalizzata, in ordine cronologico per data di stampa (www.gr-lex.gr.ch). L'ultimo volume digitalizzato è il "Bündner Rechtsbuch" pubblicato nel 1959. Il "Bündner Rechtsbuch" è stato catalogato con la data di riferimento 1.7.1957. Gli atti normativi emanati a partire dal 1° luglio 1957 sono stati integrati nella versione digitale dell'AGS non più sotto forma di volumi, bensì sotto forma di singoli documenti. Quando disponibile, come data è sempre stata inserita la data della decisione.

Chi preferisce lavorare con i volumi e i classificatori anche per gli anni 1958-2000, può farlo utilizzando il sito web dell'Archivio di Stato dei Grigioni. L'intera AGS 1803-2000 è disponibile in volumi (formato PDF) nel sistema di ricerca dell'Archivio di Stato (staatsarchiv-findsystem.gr.ch).

Ulteriori informazioni sulla collezione delle leggi e indicazioni tecniche relative alle possibilità di ricerca sono disponibili sul sito web del Cantone, nell'"Impressum" della collezione delle leggi in formato digitale nonché sul sito web dell'Archivio di Stato dei Grigioni.

Allegato
Storia della raccolta del diritto grigionese


Persone di riferimento:
- Reto Weiss, archivista di Stato, tel. +41 81 257 28 01, e-mail Reto.Weiss@sag.gr.ch
- Claudio Schäfer, collaboratore Diritti politici e pubblicazioni, Cancelleria dello Stato, tel. +41 81 257 22, e-mail Claudio.Schaefer@staka.gr.ch

Organo: Archivio di Stato / Cancelleria dello Stato
Fonte: it Archivio di Stato / Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel