Zum Seiteninhalt

Ricerca

Ricerca locale - Solo in tedesco
(cerca nel sito web dell'Archivio di Stato inclusi gli strumenti di ricerca in formato PDF)

Sistema d'informazione dell'archivio

Tutti gli strumenti di ricerca relativi ai fondi dell'Archivio di Stato dei Grigioni sono disponibili online. Il sistema di ricerca principale è rappresentato dal sistema d'informazione dell'archivio. Le nuove registrazioni vengono inserite esclusivamente nel sistema d'informazione dell'archivio. Gli strumenti di ricerca cartacei più vecchi sono per la maggior parte stati registrati ex novo in questo sistema. Quando una nuova registrazione non sembrava opportuna, il corrispondente strumento di ricerca è stato digitalizzato e integrato nel sistema d'informazione dell'archivio sotto forma di "oggetto PDF digitale". Il sistema d'informazione dell'archivio contiene quindi in forme diverse tutti gli strumenti di ricerca disponibili.

Strumenti di ricerca

Gli strumenti di ricerca relativi ai fondi, disponibili sul nostro sito web quali PDF per consultazione o download, offrono un'altra modalità di accesso ai nostri atti d'archivio. Sempre in questo formato sono a disposizione online quasi tutte le informazioni contenute negli indici relativi ai nostri atti d'archivio. Fanno eccezione alcuni fondi che vengono frequentemente e costantemente ampliati. In questi casi sono completamente aggiornate solo le indicazioni contenute nel sistema d'informazione dell'archivio.
Fino al 2012 gli strumenti di ricerca venivano anche stampati. I mezzi di ricerca cartacei disponibili possono tuttora essere consultati nella sala di lettura dell'Archivio di Stato. Questa raccolta non viene tuttavia più completata.

Gli atti d'archivio stessi sono perlopiù inaccessibili online. Essi devono essere consultati nella sala di lettura dell'Archivio di Stato. I primi fondi fotografici sono tuttavia accessibili in formato digitale e online nel sistema d'informazione dell'archivio. I fondi principali delle "fonti di Stato" cartacee possono essere consultati in formato digitale nel catalogo delle biblioteca.

Le condizioni per la consultazione degli atti d'archivio si trovano alla rubrica "Consultazione".

I fondi dell'Archivio di Stato vengono suddivisi nei gruppi seguenti:

Ricerca nel portale dell'Archivio

Dal 2011 l'Archivio di Stato dei Grigioni è collegato ad Archives online. Si tratta di un portale che permette la ricerca secondo beni d'archivio in diversi archivi svizzeri. In Archives online, tramite una maschera di ricerca, vengono resi accessibili i metadati e i documenti delle banche dati degli archivi collegati. La particolarità di Archives online è che gli utenti hanno la possibilità di effettuare una ricerca contemporaneamente in diversi archivi.

Ricerca nella biblioteca dell'Archivio di Stato

La biblioteca dell'Archivio di Stato dei Grigioni aiuta nel lavoro con atti d'archivio. Si tratta di una delle biblioteche più complete per quanto riguarda la storia grigionese. Spesso già la letteratura qui presente fornisce risposte a questioni storiche. Oltre alla letteratura storica possono essere consultati anche tutti gli stampati ufficiali cantonali.

I fondi della biblioteca dell'Archivio di Stato sono consultabili nel catalogo del Sistema bibliotecario dei Grigioni. La ricerca nel catalogo fornisce risultati relativi a fondi presenti in tutte le biblioteche associate. La ricerca avanzata ("erweiterte Suche") permette di effettuare una ricerca limitata ai fondi della biblioteca dell'Archivio di Stato.

La biblioteca dell'Archivio di Stato è una biblioteca di consultazione. I media presenti possono essere consultati unicamente in sala di lettura; non è possibile una presa in prestito.