Zum Seiteninhalt

Consultazione

Di seguito sono indicate le condizioni per la consultazione dell'Archivio di Stato dei Grigioni. Informazioni relative agli atti d'archivio conservati nell'Archivio di Stato sono disponibili alla rubrica "Ricerca".
 

Regolamento di consultazione e tariffe

L'Archivio di Stato dei Grigioni è accessibile a tutti. Informazioni relative alle condizioni per la consultazione sono disponibili nel Regolamento di consultazione. La sala di lettura è gratuitamente a disposizione degli utenti durante gli orari di apertura. Indicazioni sui costi per i servizi dell'Archivio di Stato si trovano nelle Tariffe. 

Usare la biblioteca di consultazione

La biblioteca di consultazione si trova nella sala di lettura ed è accessibile grazie al catalogo a schede in sala di lettura e tramite il catalogo online. Volumi della biblioteca di consultazione non vengono dati in prestito a privati; possono essere consultati solo nella sala di lettura.

Ordinare, consultare e citaro atti d'archivio

Gli atti d'archivio non sottoposti a termini di protezione possono essere ordinati sul posto oppure in anticipo (info@sag.gr.ch). Il prestito non è possibile. Per l'utilizzazione in pubblicazioni suggeriamo la forma di citazione secondo il promemoria citazione.

Usare i lettori di microfilm

Nell'Archivio di Stato sono a disposizione due lettori di microfilm, che vanno prenotati in anticipo al numero 081 257 28 03 oppure a info@sag.gr.ch.

L'uso dei lettori di microfilm è à pagamento.

Realizzare delle riproduzioni

L'esecuzione di fotocopie, di fotografie analogiche e digitali e di microfilm, nonché la scansione di documenti sono possibili nel rispetto dei termini di attesa stabiliti per gli atti d'archivio. Le copie da libri della biblioteca di consultazione possono essere eseguite autonomamente. Le fotocopie di atti d'archivio vengono eseguite dal personale dell'Archivio di Stato. L'amministrazione dell'Archivio può vietare la riproduzione di atti d'archivio a rischio. Gli atti d'archivio possono essere fotografati solo con il consenso del personale.

Utilizzate per favore il nostro modulo di ordinazione per riproduzioni di materiale d’archivio.

In caso di domande è volentieri a disposizione (persone di riferimento).