Navigazione principale

Contenuto della pagina

Pubblicazioni

L'Archivio di Stato dei Grigioni cura l'edizione di pubblicazioni proprie, in particolare di pubblicazioni documentarie: Archivrepertorien; Bündner Urkundenbuch; Jahrzeitbücher, Urbare und Rödel Graubündens nonché Quellen und Forschungen zur Bündner Geschichte.

La serie di "Archivrepertorien" comprende il piano di registraturadel 1961, la storia dell'Archivio di Stato dei Grigioni, i regesti relativi alle collezioni di documenti, agli atti della Repubblica delle Tre Leghe, ai manoscritti di origine rivati, nonché le naturalizzazioni dal 1803.

Nel Bündner Urkundenbuch è stampato il testo completo dei documenti fino al 1400 il cui mittente o destinatario o i cui oggetti si trovavano nei Grigioni. Sono editi sotto forma di regesti i documenti che citano testimoni, garanti, luoghi di rilascio o simili grigionesi. Finora sono stati pubblicati otto volumi e un facsimile.

La serie "Jahrzeitbücher, Urbare und Rödel Graubünden" ha quale obiettivo la pubblicazione di obituari, urbari (inventari di beni), registri di interessi, nonché di elenchi di beni e proventi risalenti a prima del 1600. Si tratta di preferenza di documenti relativi alla storia economica, ecclesiastica e sociale, nonché alla ricerca toponomastica e antroponomastica. Finora sono stati pubblicati due volumi.

Con la serie "Quellen und Forschungen zur Bündner Geschichte", l'Archivio di Stato dei Grigioni pubblica contributi scientifici sulla storia dei Grigioni. Oltre a pubblicazioni di trattati, si intende rendere possibile l'edizione critica di documenti finora poco noti. Finora sono stati pubblicati 22 volumi.

Le pubblicazioni possono essere ordinate al Bündner Buchvertrieb.