Navigation

Inhaltsbereich

L'Archivio di Stato dei Grigioni cura l'edizione di pubblicazioni proprie, in particolare di pubblicazioni documentarie: Archivrepertorien; Bündner Urkundenbuch; Jahrzeitbücher, Urbare und Rödel Graubündens nonché Quellen und Forschungen zur Bündner Geschichte.

La serie di "Archivrepertorien" comprende il piano di registraturadel 1961, la storia dell'Archivio di Stato dei Grigioni, i regesti relativi alle collezioni di documenti, agli atti della Repubblica delle Tre Leghe, ai manoscritti di origine rivati, nonché le naturalizzazioni dal 1803.

Nel Bündner Urkundenbuch è stampato il testo completo dei documenti fino al 1400 il cui mittente o destinatario o i cui oggetti si trovavano nei Grigioni. Sono editi sotto forma di regesti i documenti che citano testimoni, garanti, luoghi di rilascio o simili grigionesi. Finora sono stati pubblicati otto volumi e un facsimile.

La serie "Jahrzeitbücher, Urbare und Rödel Graubünden" ha quale obiettivo la pubblicazione di obituari, urbari (inventari di beni), registri di interessi, nonché di elenchi di beni e proventi risalenti a prima del 1600. Si tratta di preferenza di documenti relativi alla storia economica, ecclesiastica e sociale, nonché alla ricerca toponomastica e antroponomastica. Finora sono stati pubblicati due volumi.

Con la serie "Quellen und Forschungen zur Bündner Geschichte", l'Archivio di Stato dei Grigioni pubblica contributi scientifici sulla storia dei Grigioni. Oltre a pubblicazioni di trattati, si intende rendere possibile l'edizione critica di documenti finora poco noti. Finora sono stati pubblicati 22 volumi.

Le pubblicazioni possono essere ordinate attraverso le librerie.
Le pubblicazioni (volume 1 - 37) possono essere ordinate al Bündner Buchvertrieb.