Zum Seiteninhalt

Consulenza

Privati

Oltre alla catalogazione e alla messa a disposizione di atti d'archivio, la consulenza è un altro servizio importante dell'Archivio di Stato.
Avete la possibilità di contattare senza impegno l'Archivio di Stato sul posto, via e-mail o telefonicamente (++41(0)81 257 28 03).
Vi aiutiamo con piacere nell'utilizzo dei diversi strumenti di ricerca. Inoltre, vi forniamo consulenza in merito a questioni legate alla storia grigionese, alla genealogia e all'araldica.
Dietro compenso, se vi sono risorse disponibili ci occupiamo anche di trascrizioni e di ampie ricerche.

Amministrazione cantonale

Siccome l'Archivio di Stato è inteso quale centro di competenze per la gestione di documenti, il record management (gestione degli atti), nonché per l'archiviazione di documenti analogici e in futuro anche digitali, risulta molto importante la consulenza prearchivistica.

Archivi comunali, dei circoli e dei distretti

Tra i compiti dell'Archivio di Stato rientra anche la consulenza a comuni, circoli, distretti e altre istituzioni di diritto pubblico per ciò che riguarda la gestione degli atti e l'archiviazione.

A questo scopo il territorio cantonale è ripartito in 9 ispettorati d'archivio. Gli ispettori d'archivio siccome il peronale dell Archivio di Stato forniscono volentieri informazioni a uffici e autorità in merito a questioni di archiviazione (persone di riferimento).

Ulteriori informazioni (ordinanza, promemoria, modelli) si trovano sotto la documentazione.