Contenuto della pagina

Stampati ufficiali cantonali

Per stampati ufficiali cantonali si intendono gli stampati pubblicati dalle autorità e dai servizi statali, indipendentemente dal formato, dall'aspetto e dal tipo della pubblicazione. Importanti stampati ufficiali cantonali sono ad es. la Collezione delle leggi, il Foglio ufficiale, i messaggi del Governo oppure il protocollo del Gran Consiglio.
La maggior parte degli stampati ufficiali è conservata presso l'Archivio di Stato e/o la Biblioteca cantonale e gli stampati più antichi sono disponibili su carta. Entrambe le istituzioni classificano gli stampati ufficiali tramite il catalogo della biblioteca. A medio termine gli stampati ufficiali cartacei verranno digitalizzati.

Collezione ufficiale delle leggi
Un primo passo è stato fatto nel 2019, quando è stata avviata la digitalizzazione retrospettiva di tutta la collezione ufficiale delle leggi per il periodo dal 1803 al 2000. Le versioni digitali sono state integrate nel portale contenente le leggi del Cantone dei Grigioni. Fino al "Bündner Rechtsbuch" pubblicato nel 1959, il quale raccoglieva tutto il diritto grigionese in vigore al 1° luglio 1957, tutti i volumi sono stati pubblicati come un unico file, ordinati secondo il loro l'anno di stampa (eccezione: il "Bündner Rechtsbuch" è stato catalogato sotto la data 1.7.1957). In seguito gli atti normativi sono stati catalogati singolarmente in base alle date in cui sono stati emanati.
I documenti digitalizzati della Collezione delle leggi 1803-2000 sono consultabili anche nel sistema d'informazione dell'Archivio di Stato. In questo sistema i volumi della Collezione ufficiale delle leggi pubblicati tra il 1803 e il 2000 sono raccolti in singoli file. Però per essere precisi a partire dal 1976 non si trattava più di volumi, bensì di cartelle con fogli sciolti.