Navigation

Inhaltsbereich

Casura Wappen

Stemmi di famiglia

L'Archivio di Stato dei Grigioni ospita la più grande collezione di stemmi di famiglie grigionesi, prevalentemente sotto forma di diapositive (ca. 7000 diapositive).
Questa collezione di stemmi è accessibile tramite uno schedario alfabetico.
Dietro pagamento di una tassa vengono consegnate copie dei singoli stemmi di famiglia (a colori o in bianco e nero), senza garanzia dell'identità araldico-genealogica.

Stemmi comunali e dei circoli

Determinante per la raffigurazione e la descrizione dello stemma cantonale e degli stemmi comunali e dei circoli è il "Wappenbuch des Kantons Graubünden", edito dalla Cancelleria dello Stato dei Grigioni, Coira 1982.

Armoriali

L'armoriale Amstein è una raccolta di diversi stemmi di famiglia grigionesi realizzata da Johann Rudolf Amstein (1777-1861). Amstein fu maggiore della milizia cantonale grigionese, ma allo stesso tempo un attento osservatore della natura e un disegnatore di talento. Oltre all'armoriale egli abbozzò una cartina geografica del Cantone e promosse il sistema scolastico cantonale.
L'armoriale di Gieri Casura (1877–1939) contiene numerosi stemmi provenienti dalla valle del Reno anteriore. Il genealogista ed araldista autodidatta raccolse "tutti gli stemmi di famiglia disponibili fino a quel momento della valle grigione del Reno anteriore". Ne è nata una bella collezione ricca di dettagli e composta da stemmi colorati di famiglie appartenenti all'alta borghesia.
Copie in alta definizione degli stemmi possono essere ordinate presso l'Archivio di Stato.