Navigation

Inhaltsbereich

Allianzsiegel
StAGR S1: sigillo di alleanza delle famiglie Salis - Schauenstein (S1.S03794) e Travers - Salis (S1.S04487)

 

L'Archivio di Stato dei Grigioni contiene la più grande collezione di sigilli del Cantone.
Nel Medioevo e in epoca moderna, i sigilli erano una forma di autenticazione dei documenti (simile alla moderna firma). Fino a qualche decennio fa, per sigillare le buste si usava un sigillo pressato nella ceralacca. Un sigillo intatto assicurava l'integrità della comunicazione.
La collezione di sigilli dell'Archivio di Stato è costituita principalmente da copie di sigilli in gesso e ceralacca, ma comprende anche alcuni sigilli originali.

L'Archivio di Stato dei Grigioni possiede la più vasta collezione di sigilli del Cantone. Si tratta perlopiù di copie di sigilli in gesso e ceralacca, ma sono presenti anche alcuni sigilli originali. La base di questa collezione è stata allestita intorno alla metà del XIX secolo dalla Società grigionese di storia, la quale ha preceduto l'attuale Società Storica dei Grigioni. Attraverso la Società Storica dei Grigioni nel 1872 la collezione è passata al Museo retico appena inaugurato. Nel 2010 l'Archivio di Stato ha rilevato la collezione, in quanto presenta molti riferimenti contenutistici al suo fondo di documenti. Grazie a numerose donazioni, nel tempo la collezione è cresciuta fino a raggiungere dimensioni considerevoli. Attualmente comprende più di 4'500 sigilli.

Nel nostro sistema d'informazione dell'Archivio è possibile consultare i sigilli suddivisi in diverse serie. Si tratta soprattutto di sigilli grigionesi, tuttavia vi sono anche sigilli, in forma originale o copie, di altri Cantoni o di Paesi esteri. I sigilli grigionesi sono stati completamente digitalizzati.

La collezione dei sigilli grigionesi è suddivisa nelle seguenti categorie:

 

Sigilli di Stato

Staatliche Siegel
Sigillo delle Tre Leghe (S1.S00015), del tribunale supremo di Maienfeld (S1.S00236), della Città di Coira (S1.S00285) e del Cantone dei Grigioni (S1.S00468)

 

Qui sono disponibili i sigilli delle Tre Leghe, del Cantone dei Grigioni, della Città di Coira nonché di comuni e di tribunali risalenti al periodo tra il XIII e il XX secolo.

- Lega/Tre Leghe

- Comuni/comuni giurisdizionali

- Tribunali/tribunali supremi

- Città di Coira con tribunale e corporazioni

- Cantone dei Grigioni


Sigilli ecclesiastici

Kirchliche Siegel
Sigillo del Vescovo Paul Ziegler 1503-1541 (S1.S00569), della parrocchia di Ems (S1.S00101) della missione cappuccina di Tarasp (S1.S00363) e del Sinodo retico del 1550 circa (S1.S00439)

 

Qui si trovano i sigilli delle istituzioni ecclesiastiche della diocesi di Coira (vescovi, capitolo della Cattedrale, vicariato generale, vescovi ausiliari, tribunale ecclesiastico, seminario), di chiese, comuni parrocchiali e conventi e di alcune missioni cappuccine nei Grigioni risalenti al periodo tra il XII e il XX secolo.

- Diocesi di Coira

- Conventi/chiesi

- Comuni parrochiali

- Missioni cappucine

- Chiese riconosciute dallo Stato


Sigilli di famiglia

Familiensiegel
Sigillo di Gaudenz von Planta, XVIII secolo (S1.S03418), di Baptist von Salis, 1802 (S1.S03871), di Johann Peter Schmid von Grüneck, 1784 (S1.S04163) e di Anton von Sprecher von Bernegg, 1858 (S1.S04269)

 

Qui si trovano i sigilli di molte famiglie di origine grigionese e di alcune famiglie di origini straniere. I sigilli sono catalogati secondo la lettera iniziale del cognome. Risalgono al periodo compreso tra il XIII e il XX secolo.

- Famiglie/persone


Altiri sigilli

Übrige Siegel
Sigillo della Società storico-antiquaria dei Grigioni (S1.S00452), della Banca retica di Coira (S1.S00310), del Vice Consolato d'Olanda a Davos (S1.S00194) e del delegato Ulrich von Blumenthal, 1742-1768 (S1.S01137)

 

Qui si trovano sigilli di associazioni e società come ad es. delle associazioni di industrie minerarie, della Società storico-antiquaria dei Grigioni, o del reggimento di fanteria von Salis, di banche grigionesi, di delegati presso le Tre Leghe, di legazioni alla Dieta federale o di consolati stranieri.

- Corporazioni
- Banche
- Delegati/consolati

Inoltre, un indice dell'intera collezione di sigilli è disponibile qui in formato PDF. Dietro pagamento di una tassa, presso l'Archivio di Stato sono disponibili file digitali ad alta risoluzione oppure stampe dei singoli sigilli (a colori o in bianco e nero).