Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Le possibilità di sottoporsi alla vaccinazione nel Cantone vengono estese. Oltre ai nove centri di vaccinazione regionali, agli studi dei medici di famiglia e a "pop‑up" di vaccinazione temporanei, ora anche le farmacie potranno effettuare le vaccinazioni contro il coronavirus. Inoltre vengono proposte prime giornate di vaccinazione per adolescenti al fine di garantire loro l'accesso alla vaccinazione.

Finora presso i nove centri di vaccinazione regionali, gli studi dei medici di famiglia e i "pop‑up" di vaccinazione temporanei sono state effettuate 132 000 vaccinazioni contro il coronavirus. Ora le possibilità di sottoporsi alla vaccinazione contro il coronavirus vengono estese alle farmacie e nel quadro delle giornate di vaccinazione per gli adolescenti di 16 e 17 anni.

Giornate di vaccinazione per gli adolescenti di 16 e 17 anni
Finora sono stati circa 500 gli adolescenti di 16 e 17 anni ad annunciarsi per la vaccinazione contro il coronavirus. Tuttavia attualmente essi possono sottoporsi alla vaccinazione esclusivamente presso la Stadthalle di Coira. Infatti solo lì viene somministrato il vaccino di Pfizer/Biontech, il quale è già omologato a partire dai 16 anni. A seguito del sistema di stoccaggio complesso, nelle regioni sono pianificate giornate di vaccinazione per gli adolescenti di 16 e 17 anni:

Gli adolescenti di 16 e 17 anni che si saranno annunciati sulla piattaforma dedicata alle vaccinazioni entro le ore 20:00 del 13 giugno 2021 saranno contattati. Continua a essere possibile annunciarsi su www.gr.ch/impfung. Gli adolescenti a partire dai 16 anni possono anche continuare ad annunciarsi per la vaccinazione presso il centro di vaccinazione di Coira. L'attribuzione di priorità avviene sulla base del piano di vaccinazione cantonale.

Vaccinazioni contro il coronavirus nelle farmacie
A partire dal 17 giugno 2021 anche le farmacie effettueranno le vaccinazioni contro il coronavirus. Dalla prossima settimana 13 farmacie nel Cantone parteciperanno alla campagna di vaccinazione. Esse dispongono di quantità di vaccino limitate e si rivolgono alla popolazione mobile a partire dai 18 anni. L'annuncio deve avvenire nelle singole farmacie.

Evitare appuntamenti doppi
Le persone che sono saranno vaccinate presso studi dei medici di famiglia o presso le farmacie sono pregate di annullare eventuali appuntamenti o preiscrizioni presso i centri di vaccinazione, affinché sia più agevole pianificare gli appuntamenti. Al fine di evitare doppi appuntamenti (centro di vaccinazione / studio del medico di famiglia), chi desidera vaccinarsi è pregato di disiscriversi dal servizio di vaccinazione presso i centri di vaccinazione, se ha ricevuto un appuntamento per la vaccinazione presso un medico di famiglia. Ciò può avvenire direttamente tramite SMS / e‑mail (impfung@amz.gr.ch) oppure tramite la hotline (+41 81 254 16 00).

Le informazioni riguardo alla vaccinazione contro il coronavirus vengono aggiornate su base continua sul sito web www.gr.ch/impfung.


Informazioni:
Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e‑mail kfsmedien@amz.gr.ch



Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel