Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In occasione della pubblicazione di quest'anno della rivista «MIX Magazin für Vielfalt Graubünden», incentrata sul tema «Terza età e migrazione», il Servizio specializzato per l'integrazione ha organizzato un dibattito in collaborazione con la Scuola universitaria professionale dei Grigioni. L'attenzione è posta sulle diverse situazioni di vita ed esigenze della popolazione migrante appartenente alla fascia della terza età nonché sulle condizioni quadro che la nostra società offre loro per invecchiare in modo autodeterminato.

Attualmente nei Grigioni sono circa 3150 gli anziani di cittadinanza straniera. Essi hanno radici in oltre 60 Paesi diversi. In linea di principio, sotto molti aspetti la loro quotidianità non è differente da quella degli anziani svizzeri. Anch'essi si trovano infatti confrontati con domande quali: «Quali modelli abitativi per persone anziane esistono? Posso permettermeli?», «Come conservo la mia dignità?», «Vengo apprezzato anche in quanto persona anziana?», oppure ancora «Quale contributo posso dare alla società?». Ci sono però particolarità con le quali solo le persone anziane con alle spalle un percorso migratorio si trovano confrontate. Probabilmente, a seguito del loro percorso lavorativo hanno dovuto far fronte a difficoltà economiche e di salute maggiori. Oppure hanno fatto esperienza di come, nella terza età, le difficoltà di comprensione della lingua possano comportare lacune nelle informazioni e svantaggi in relazione alla situazione giuridica e ai servizi. Forse hanno anche conosciuto l'emarginazione sociale e sono confrontati con il dilemma di scegliere se tornare nel loro Paese d'origine oppure rimanere in Svizzera.

La diversità è la quotidianità nei Grigioni
La rivista MIX «Magazin für Vielfalt Graubünden» informa sui temi dell'integrazione e della migrazione. In questo modo fornisce un importante contributo alla discussione oggettiva su questioni di convivenza tra popolazione locale e popolazione straniera. Ogni numero della rivista è dedicato a un tema e fornisce informazioni di fondo su argomenti attuali in materia di politica dell'integrazione e politica sociale. La varietà di contributi politici, economici, sociali, culturali, individuali, demografici e artistici è sinonimo dei diversi ambiti della nostra società che rivestono importanza per l'integrazione e la partecipazione. La rivista MIX viene pubblicata ogni anno nel tardo autunno e può essere ordinata gratuitamente.

Dibattito sulla popolazione migrante appartenente alla fascia della terza età
In occasione della pubblicazione del nuovo numero della rivista MIX, insieme a persone immigrate, Spitex e Pro Senectute il Servizio specializzato per l'integrazione sfrutta il dibattito del 18 novembre 2021 per fare un'analisi della situazione odierna della popolazione migrante appartenente alla fascia della terza età nei Grigioni. La manifestazione si terrà nell'aula magna della SUP dei Grigioni a Coira. È possibile partecipare anche alla diretta online in streaming. L'entrata è gratuita. È necessario iscriversi e presentare un certificato COVID e un documento d'identità. Maggiori informazioni sul dibattito, sull'iscrizione e sulla rivista MIX Magazin für Vielfalt Graubünden sono disponibili su www.integration.gr.ch.

Allegato:

Elenco degli ospiti, programma e svolgimento del dibattito

Persona di riferimento:

Felix Birchler, capo del Servizio specializzato per l'integrazione/delegato all'integrazione, tel. +41 81 257 36 84, e‑mail Felix.Birchler@afm.gr.ch

 

Organo competente: Servizio specializzato per l'integrazione

Neuer Artikel