Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni è stato messo in esercizio a novembre 2024. Il bilancio è positivo: ogni settimana circa 1500 utenti visitano la piattaforma online. L'offerta di servizi digitali viene costantemente ampliata.

Ogni settimana circa 1500 utenti visitano l'ePortal (eportal.gr.ch) dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. La piattaforma online consente un accesso semplice e sicuro alle prestazioni digitali delle autorità. Dalla messa in esercizio a novembre 2024 quasi 3000 persone si sono già registrate per creare un eConto gratuito. «Siamo molto soddisfatti del grande interesse dimostrato dal pubblico», ha dichiarato Marc Heuberger, responsabile dell'unità di gestione Amministrazione digitale. La domanda dimostrerebbe che la popolazione e le imprese utilizzano sempre più le prestazioni delle autorità in modo indipendente dal luogo e dagli orari d'apertura. Nel frattempo l'ePortal conta più di 40 prestazioni digitalizzate delle autorità, se ne aggiungeranno progressivamente altre. I servizi più utilizzati riguardano la domanda di proroga del termine per l'inoltro della dichiarazione d'imposta, la richiesta per il rilascio di un permesso per stranieri nonché l'ordinazione di targhe sostitutive.

Gli utenti dell'ePortal ricevono sostegno
Se gli utenti necessitano di aiuto, ad esempio per la procedura di registrazione o di accesso, possono contattare il supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre è a loro disposizione un catalogo dettagliato con domande e risposte e brevi video spiegano in modo semplice le diverse funzionalità dell'ePortal nonché la procedura di registrazione per l'eConto.

Nuova funzionalità nell'eConto
Attualmente è possibile usufruire della maggior parte dei servizi senza eConto oppure con un eConto con il più basso dei tre livelli di fiducia complessivi (vedi capitolo «come creare un eConto»). L'offerta di servizi sull'ePortal viene costantemente ampliata. In futuro si aggiungeranno anche servizi per i quali sarà necessario un livello di fiducia più elevato. Da subito gli utenti possono ottenere tutti e tre i livelli di fiducia nel proprio eConto.

Prossime fasi di ampliamento: agevolare lo scambio tra pubblico e Amministrazione
Con la strategia amministrazione digitale Grigioni 2024-2028 l'ampliamento delle prestazioni digitali delle autorità viene portato avanti a tappe. In questo modo è possibile raccogliere esperienze importanti e ridurre al minimo i rischi legati al progetto. L'obiettivo consiste nell'agevolare lo scambio digitale tra il pubblico e l'Amministrazione.

Tra le prossime fasi di ampliamento rientra la bucalettere digitale. Chi dispone di un eConto potrà ricevere determinati documenti dell'Amministrazione cantonale tramite l'ePortal. Il sistema per l'utilizzo di prestazioni digitali delle autorità sarà particolarmente facile da usare. In futuro sarà possibile utilizzare tutte le prestazioni digitali con un unico login. A tale scopo, altri servizi verranno integrati gradualmente nel sistema. In futuro l'evasione delle pratiche con l'Amministrazione cantonale dei Grigioni tramite internet sarà possibile non solo per le persone fisiche, bensì anche per le persone giuridiche. Inoltre i cittadini potranno farsi rappresentare da un'altra persona per quanto riguarda l'evasione delle pratiche nello spazio digitale.

Link importanti:

Persona di riferimento:

Marc Heuberger, responsabile dell'unità di gestione Amministrazione digitale, tel. +41 81 257 32 02 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00), e‑mail Marc.Heuberger@dfg.gr.ch


Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni, unità di gestione Amministrazione digitale

Come creare un eConto in modo gratuito e sicuro

L'eConto è l'account per definizione per i servizi digitali dell'amministrazione pubblica. La registrazione avviene una sola volta ed è gratuita. Una volta effettuata la registrazione, i Suoi dati personali verranno ripresi automaticamente al momento dell'utilizzo di un servizio. Attualmente è possibile usufruire della maggior parte dei servizi senza eConto oppure con un eConto con il più basso dei tre livelli di fiducia complessivi. L'offerta di servizi sull'ePortal viene costantemente ampliata. In futuro si aggiungeranno anche servizi per i quali sarà necessario un livello di fiducia più elevato.

Da subito può ottenere tutti e tre i livelli di fiducia nel Suo eConto. Il primo passo è la registrazione che Le garantirà automaticamente il livello di fiducia più basso. Per procedere alla registrazione sono necessarie alcune informazioni relative alla Sua persona: il cognome e il nome ufficiali (come riportati sul passaporto o sulla carta d'identità), l'indirizzo e-mail, la data di nascita, il numero di cellulare, un nome utente a scelta e una password. Il livello di fiducia medio richiede un'identificazione video. A tale scopo ha bisogno di un documento d'identità valido (ad es. carta d'identità o passaporto) e del cellulare per effettuare una ripresa del Suo viso. Per ottenere il livello di fiducia massimo è necessario indicare il numero AVS. Questo numero viene confrontato con il registro AVS nazionale. 

Nuova possibilità di accesso con l'app AGOV

A titolo di novità gli utenti dell'ePortal possono accedere al proprio eConto anche con l'app AGOV. La procedura di accesso delle autorità svizzere AGOV (www.agov.ch) è un servizio di autenticazione messo a disposizione dalla Confederazione. A differenza di altre possibilità di accesso, per accedere tramite AGOV non sono necessari un nome utente e una password. Su AGOV, infatti, l’autenticazione avviene tramite l'app «AGOV access» sullo smartphone. Questa possibilità di accesso soddisfa elevati standard di sicurezza.

Oltre alla procedura di accesso tramite AGOV, gli utenti dell'ePortal possono continuare ad accedere direttamente all'eConto o utilizzare lo SwissID. In un secondo momento sarà disponibile l'e-ID della Confederazione. Il Cantone dei Grigioni permetterà l'utilizzo dell'e-ID. Per la popolazione l'utilizzo dell'e-ID è facoltativo.

Neuer Artikel