Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha concesso contributi cantonali per il risanamento della capanna CAS Silvretta nonché per la costruzione della nuova casa scout Ganda a Landquart. Inoltre, ha approvato la revisione della pianificazione locale del Comune di Silvaplana.

Sostegno finanziario per il risanamento della capanna CAS Silvretta

Il Governo ha concesso all'associazione CAS, sezione di San Gallo, un contributo pari al massimo a 170 300 franchi dal finanziamento speciale sport per il risanamento della capanna CAS Silvretta. I costi complessivi calcolati del progetto ammontano a 908 834 franchi.

La sezione di San Gallo del Club Alpino Svizzero CAS è proprietaria della capanna CAS Silvretta e si occupa della sua manutenzione. La capanna si trova a 2337 metri sul livello del mare, in territorio del Comune di Klosters, ed è composta da tre strutture (dette casa principale, capanna invernale e stalla per gli asini). Situata lungo il passaggio verso il Montafon o l'Engadina Bassa, è una base importante per gli appassionati di sci escursionismo, di escursioni con le ciaspole nonché di escursionismo estivo. Grazie alla buona accessibilità è idonea anche alle famiglie. La «vecchia» capanna Silvretta (oggi capanna invernale) e la stalla degli asini furono costruite già nel 1891 e rientrano tra le costruzioni CAS conservate più antiche del Cantone dei Grigioni.

La capanna invernale si trova oggi in pessime condizioni per quanto riguarda isolamento e umidità. In condizioni normali non si può quindi più pretendere che qualcuno vi pernotti. La ristrutturazione eliminerà i difetti strutturali, renderà l'alloggio più adatto alle famiglie e meglio fruibile per piccoli gruppi. Al contempo, grazie alla modernizzazione sarà possibile pernottare in modo semplice e sicuro al di fuori dell'alta stagione, durante la quale è presente il custode, ciò che migliorerà ulteriormente la fruibilità per corsi giovanili e di formazione.

Foto SAC Silvretta

© Club Alpino Svizzero CAS

Informazioni: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Il Governo ha concesso all'associazione CAS, sezione di San Gallo, un contributo pari al massimo a 170 300 franchi dal finanziamento speciale sport per il risanamento della capanna CAS Silvretta.

Contributo cantonale per la costruzione della nuova casa scout Ganda Landquart

Il Governo ha concesso un contributo pari al massimo a 186 900 franchi dal finanziamento speciale sport per la costruzione della nuova casa scout Ganda a Landquart. Così facendo, ha accolto la domanda presentata dall'associazione Pfadiheim Ganda Landquart.

Con circa 130 membri, la sezione scout Falkenstein Landquart rientra tra le più grandi sezioni scout del Cantone dei Grigioni. Gli scout si incontrano ogni sabato per svolgere le loro attività. Affinché in futuro gli incontri possano essere svolti al coperto in caso di maltempo e d'inverno, l'associazione intende costruire una nuova casa scout. I membri della sezione scout Falkenstein hanno fondato appositamente a questo scopo l'associazione Pfadiheim Ganda Landquart. Il Cantone sostiene gli spazi destinati alle attività associative, i quali sono costituiti da un locale per il materiale, sale riunioni, un'area giochi nonché servizi igienici e impianti esterni. Sono inoltre previsti ampi dormitori con un locale di soggiorno e una grande cucina. I costi complessivi della nuova costruzione ammontano a circa 2,26 milioni di franchi.

Informazioni: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Il Governo ha concesso un contributo pari al massimo a 186 900 franchi dal finanziamento speciale sport per la costruzione della nuova casa scout Ganda a Landquart. 

Sussidi a favore di federazioni sportive grigionesi

Il Governo ha concesso ai membri della Federazione grigionese per lo sport (FGS) sussidi dal finanziamento speciale sport pari a 1,3 milioni di franchi. Le federazioni sportive grigionesi svolgono un importante lavoro di base nella promozione dello sport di massa e di competizione. Con i sussidi forfettari per il lavoro generale di federazioni e associazioni, il Cantone dei Grigioni sostiene le 42organizzazioni sportive per le loro prestazioni a favore delle associazioni sportive grigionesi.

GRTV

© GRTV / Luca Gisler

Informazioni: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Il Governo ha concesso ai membri della Federazione grigionese per lo sport (FGS) sussidi dal finanziamento speciale sport pari a 1,3 milioni di franchi.

Approvata la revisione della pianificazione locale del Comune di Silvaplana

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Silvaplana il 23 novembre 2023. In questo modo vengono creati i presupposti per realizzare sul parcheggio esistente in zona Surlej spazi abitativi per la popolazione locale nonché un albergo per aumentare le capacità ricettive turistiche.

A tale scopo viene delimitata la zona speciale residenziale e alberghiera Foppas e una superficie pari a 8624 metri quadrati della zona residenziale 2 viene attribuita a questa zona speciale.

Informazioni: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Silvaplana il 23 novembre 2023.

Contributo cantonale per un progetto di sviluppo regionale nella Valle di Safien

Il Governo ha garantito all'associazione PSR Safiental un contributo cantonale pari al massimo a circa 2,65 milioni di franchi per la seconda tappa di attuazione del progetto di sviluppo regionale (PSR) Safiental. Questo contributo presuppone un contributo federale pari a circa 3,14 milioni franchi. I costi aventi diritto a contributi ammontano a circa 7,92 milioni di franchi.

Il PSR Safiental è un ampio progetto di sviluppo regionale avviato nel 2020. La prima tappa comprende 10 sottoprogetti, a favore dei quali sono già stati concessi contributi a febbraio 2025. La presente seconda tappa di attuazione comprende 7 sottoprogetti. Esso è inteso a diversificare maggiormente le attività agricole nella valle di Safien affinché le famiglie possano continuare a lavorare e a vivere nella valle. Diverse misure sono intese a promuove la produzione, la lavorazione e la commercializzazione di prodotti agricoli nonché l'ampliamento dell'offerta agrituristica e di altre offerte, sostenendo in questo modo le catene regionali di creazione del valore aggiunto.

PRE Safiental

© Mathias Kunfermann

Informazioni: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Il Governo ha garantito all'associazione PSR Safiental un contributo cantonale pari al massimo a circa 2,65 milioni di franchi per la seconda tappa di attuazione del progetto di sviluppo regionale (PSR) Safiental.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo