Zum Seiteninhalt

Consultazione relativa al progetto di revisione totale della legge sull'igiene pubblica del Cantone dei Grigioni (legge sull'igiene pubblica)

Il Governo ha avviato la procedura di consultazione relativa al progetto di revisione totale della legge sull'igiene pubblica. La nuova legge sanitaria sostituisce la legge in vigore risalente al 1984 e tiene conto degli sviluppi avvenuti nel settore della sanità pubblica.
Il diritto cantonale viene adeguato alle direttive poste dal diritto federale nei settori della prevenzione, della lotta alle epidemie e dell'esercizio dell'attività di professionista della salute. Rispetto al diritto vigente, i diritti e i doveri dei pazienti vengono disciplinati in modo più dettagliato e la ripartizione dei compiti tra comuni e Cantone viene definita in modo più completo. L'attuazione del servizio di picchetto spettante finora ai medici e ai dentisti viene delegata ai rispettivi ordini professionali. Inoltre, vengono colmate le lacune rilevate nelle disposizioni relative alla vigilanza di polizia sanitaria da parte del Cantone, nelle disposizioni sanzionatorie nonché nelle misure disciplinari.