Contenuto della pagina

Procedure di consultazione concluse

  • Revisione parziale della legge sulla protezione civile del Cantone dei Grigioni (legge sulla protezione civile)
    Il 20 dicembre 2019 le Camere federali hanno approvato la revisione totale della legge sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC; RS 520.1). L'entrata in vigore della revisione totale è prevista per il 1° gennaio 2021. Tale revisione ha delle ripercussioni considerevoli sugli effettivi.
    Al fine di sviluppare soluzioni adeguate per la protezione civile nel Cantone dei Grigioni e di elaborare la relativa modifica legislativa è necessario avvalersi della possibilità concessa dalla Confederazione di prolungare la durata dell'obbligo di prestare servizio nella protezione civile nei cinque anni successivi all'entrata in vigore.

    Avvio: 20 maggio 2020
    Termine: 20 luglio 2020
  • Consultazione relativa all'adeguamento del sistema per l'elezione del Gran Consiglio

    L'adeguamento del sistema per l'elezione del Gran Consiglio è necessario a seguito dell'invito formulato dal Tribunale federale all'indirizzo del Cantone dei Grigioni a creare un regolamento elettorale conforme alla Costituzione in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Gran Consiglio.

     

    Apertura: 1 aprile 2020
    Termine: 30 giugno 2020

     

  • Consultazione relativa alla revisione parziale della legge d'introduzione al Codice civile svizzero del Cantone dei Grigioni (LICC)

    Con la presente revisione parziale si intende adeguare la struttura organizzativa delle autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) alle cognizioni acquisite dall'attuazione del nuo-vo diritto in materia di protezione dei minori e degli adulti del 1° gennaio 2013.

    L'APMA viene riorganizzata quale autorità cantonale unica con sedi distaccate regionali. Un punto centrale di questa riorganizzazione è rappresentato dalla volontà di mantenere l'attuale radicamento nelle regioni nonché la composizione interdisciplinare dell'autorità anche nelle sedi distaccate.
    Si intende inoltre creare una chiara regolamentazione relativa ai punti di contatto tra le APMA e i comuni per quanto concerne l'addebito di principio e l'assunzione delle spese delle misure nonché la verifica di tale assunzione delle spese. Nel quadro della presente revisione è inoltre possibile procedere all'adeguamento del diritto cantonale al diritto federale mutato nel frat-tempo.

    Proroga del termine: a seguito del coronavirus il termine per la consultazione è stato prorogato fino al 2 giugno 2020.


    Apertura: 13 gennaio 2020
    Termine: 2 giugno 2020

  • Revisione parziale della legge cantonale sulle foreste (LCFo; CSC 920.100)

    Il Governo ha dato il via libera alla procedura di consultazione relativa alla revisione parziale della legge cantonale sulle foreste. In particolare, con il progetto si intendono gettare le basi per la regolamentazione delle competenze nel settore della gestione integrale dei rischi (GIR) in relazione ai pericoli naturali.

     

    Apertura: 20 settembre 2019

    Termine: 20 dicembre 2019

  • Revisione parziale della legge d'applicazione sul collocamento e sull'assicurazione contro la disoccupazione

    Si prevede di sgravare integralmente i comuni dai loro obblighi concernenti l'esecuzione della legge federale sull'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l'indennità per insolvenza. In futuro ai comuni non spetteranno più compiti in questo ambito, in particolare a seguito della prevista introduzione dell'annuncio in forma elettronica, che renderà superfluo presentarsi per-sonalmente.

    Oltre a ciò viene disciplinata la competenza cantonale per l'esecuzione dell'obbligo di annunciare i posti vacanti introdotto nel quadro dell'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa.

    Apertura: 22 agosto 2019
    Termine: 22 novembre 2019

  • Revisione parziale della legge sulla promozione dello sviluppo economico nei Grigioni

    Il Governo ha dato il via libera alla procedura di consultazione relativa alla revisione parziale della legge sulla promozione dello sviluppo economico nei Grigioni (CSC 932.100). Nella gestione dei compiti relativi allo sviluppo regionale, le regioni dovranno essere sostanzialmente sostenute. Per aumentare l'efficienza e l'efficacia, il management regionale deve essere strutturato secondo una nuova struttura strategica.

    Apertura: 4 luglio 2019
    Termine: 4 ottobre 2019

  • Consultazione relativa a una legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni

    Nella sessione di agosto 2018 il Gran Consiglio ha incaricato il Governo di creare le basi necessarie affinché venga messo a disposizione un credito d'impegno per un ammontare di 40 milioni di franchi al fine di accelerare la digitalizzazione nei Grigioni.

    Per costituire questo credito d'impegno nonché per disciplinare le modalità secondo le quali questo credito debba essere utilizzato e gli scopi per i quali debba essere impiegato viene proposta l'emanazione di una nuova legge a termine.

     

    Apertura: 20 giugno 2019

    Termine: 20 settembre 2019

  • Revisione parziale della legge concernente l'Assicurazione fabbricati nel Cantone dei Grigioni (BR 830.100)

    Con la revisione parziale della legge sull'Assicurazione fabbricati si intende autorizzare il Governo a sottoporre in futuro del tutto o in parte alla copertura assicurativa i danni a fabbricati dovuti a pericoli naturali attualmente esclusi da tale copertura.

    Apertura: 6 giugno 2019
    Termine: 15 luglio 2019

  • Indagine conoscitiva relativa a una revisione totale del Contratto normale di lavoro per l'economia domestica

    Il Governo ha avviato l'indagine conoscitiva riguardo alla revisione totale del Contratto normale di lavoro per l'economia domestica. Il motivo della revisione è dato dalla situazione lavorativa delle cosiddette "migranti pendolari" o "live-in" provenienti dai Paesi dell'Europa dell'Est, le quali forniscono prestazioni di economia domestica a persone anziane e a tale scopo spesso sono disponibili 24 ore su 24.


     

    Apertura: 23 maggio 2019
    Termine: 31 luglio 2019

  • Revisione parziale della legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure (LCA)
    Con la revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati si intendono attuare a livello di legge le misure contenute nelle linee direttive concernenti l'organizzazione dell'assistenza sa-nitaria nel Cantone dei Grigioni (www.djsg.gr.ch PUBBLICAZIONI).

     

    Apertura: 30 gennaio 2019

    Termine: 30 aprile 2019

  • Consultazione relativa a una nuova legge cantonale sui giochi in denaro
    A livello federale il diritto sui giochi in denaro è disciplinato in una nuova legge unica. Questo nuovo ordinamento viene accompagnato da vari adeguamenti contenutistici.

    Apertura: 1° aprile 2019
    Termine: 30 giugno 2019
  • Revisione parziale della legge cantonale sulla protezione dell'ambiente (LCPAmb)
    Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa a una revisione parziale della legge cantonale sulla protezione dell'ambiente (LCPAmb). Con le modifiche previste si intende fare in modo che il Cantone e i comuni non perdano contributi federali per svariati milioni destinati al risanamento di impianti di tiro secondo il diritto in materia di siti contaminati.

     

    Apertura: 31 gennaio 2019
    Termine: 30 aprile 2019

  • Consultazione relativa alle revisioni legislative per la flessibilizzazione del bilancio (GrFlex)

    Con la revisione di 14 leggi cantonali si intende concedere al Gran Consiglio margini di manovra aggiuntivi per gestire le spese.

     

    Apertura: 19 dicembre 2018
    Termine: 31 marzo 2019

  • Progetto fiscale 17 – revisione parziale della legge cantonale sulle imposte e della legge sulle imposte comunali e di culto

    Questa revisione parziale è intesa a dare attuazione al Progetto fiscale 17 (PF17) a livello cantonale (imposizione delle imprese).

     

    Apertura: 30 agosto 2018
    Termine scaduto il: 30 novembre 2018

  • Avviata la procedura di consultazione relativa al Piano settoriale cantonale percorsi ciclabili

    Per il Cantone dei Grigioni il traffico ciclistico è sempre più importante. Su incarico del Governo, il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste ha quindi elaborato un Piano settoriale cantonale percorsi ciclabili.

     

    Apertura: 5 aprile 2018

    Termine: 8 giugno 2018