Navigation

Inhaltsbereich

Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa al progetto di revisione parziale della legge sulle imposte e della legge sullo sviluppo economico. L'adeguamento della legge sulle imposte è inteso a fare in modo che i comuni grigionesi possano percepire in maniera adeguata eventuali maggiori entrate derivanti dall'imposizione minima dell'OCSE. Per garantire e rafforzare l'attrattiva della piazza economica e la competitività del Cantone dei Grigioni si intende integrare la legge sulla promozione dello sviluppo economico con un nuovo strumento, il credito d'imposta rimborsabile qualificato.

Il 18 giugno 2023 Popolo e Cantoni hanno approvato l’introduzione dell’imposizione minima dell’OCSE in Svizzera. Con la modifica della Costituzione federale è stata creata la base giuridica per garantire l’imposizione minima del 15 per cento, sotto forma di imposta integrativa, sui gruppi di imprese che hanno una cifra d’affari superiore a 750 milioni di euro. Le entrate derivanti dall’imposta integrativa della Confederazione spettano per il 75 per cento ai Cantoni, i quali sono obbligati a tenere adeguatamente conto dei comuni per quanto riguarda la ripartizione delle entrate. L’imposta integrativa avrà ripercussioni estremamente differenziate sui Cantoni. Per quanto concerne i Grigioni, sono da attendersi entrate di scarsa entità, attualmente non quantificabili.

Tenuto conto del grande impegno profuso dal Cantone nella promozione della piazza economica, il Governo propone di ripartire le entrate derivanti dall’imposta integrativa in un rapporto del 75 per cento a favore del Cantone e del 25 per cento a favore dei comuni. L’intera quota comunale viene ripartita tra i singoli comuni in rapporto alle imposte sugli utili delle persone giuridiche riscosse annualmente per loro dal Cantone.

Il Governo intende inoltre introdurre un nuovo strumento al fine di garantire la competitività della piazza economica grigionese. Per i grandi gruppi di imprese, l’armonizzazione della concorrenza fiscale in ambito internazionale comporta il passaggio da una politica della piazza economica attuata a livello internazionale a strumenti di incentivazione di natura non fiscale. Per l’ulteriore sviluppo della politica della piazza economica, il Governo propone di introdurre crediti d’imposta rimborsabili qualificati (Qualified Refundable Tax Credits o QRTC). Questi strumenti consentono di potenziare le attività imprenditoriali auspicate sotto il profilo economico e meritevoli di essere promosse. Vi rientrano l’aumento importante del valore aggiunto cantonale, il rafforzamento della ricerca, dello sviluppo e delle capacità innovative delle imprese nonché l’impegno imprenditoriale nell’ambito della sostenibilità ecologica.


Apertura: 15 genaio 2024
Termine: 15 aprile 2024

 

Vernehmlassungsdokumente-DVS-IT