Zum Seiteninhalt

Protezione dalla discriminazione

Discriminazione

La discriminazione svantaggia una persona o un gruppo sociale per via della sua origine culturale o sociale, del suo sesso, dell'età, oppure dell'appartenenza religiosa, etnica o nazionale.

Razzismo

Il termine razzismo definisce un atteggiamento a seguito del quale delle persone vengono sminuite o disprezzate a causa della loro origine, provenienza o sulla base di caratteristiche fisiche esterne quali p.es. il colore della pelle.

Discriminazione razziale

La discriminazione razziale è un'azione concreta che impedisce alla persona o al gruppo di persone interessato di esercitare i propri diritti fondamentali. Sovente è accompagnata da diffamazione verbale e si svolge in diversi ambiti della vita, p.es. nella ricerca di impiego, sul posto di lavoro, nell'accesso al mercato dell'alloggio, negli spazi pubblici, in ambito scolastico, formativo e sanitario, nei media.

Ordinamento giuridico

L'ordinamento giuridico svizzero contempla norme di vario genere a tutela delle vittime di discriminazioni razziali. Vedi Commissione federale contro il razzismo > Basi legali.

Commissione federale contro il razzismo CFR

La Commissione federale contro il razzismo (CFR) è una commissione extraparlamentare istituita dal Consiglio federale allo scopo di attuare la Convenzione internazionale sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale. Secondo il mandato del Consiglio federale del 23 agosto 1995, la CFR ha il compito di "occuparsi dei problemi di discriminazione razziale, promuovere una migliore comprensione tra persone di stirpe, colore di pelle, origine, provenienza nazionale o etica, religione diversi, opporsi a qualsiasi forma di discriminazione razziale diretta o indiretta e rivolgere un'attenzione particolare a misure di prevenzione efficaci".

Il bollettino Tangram della CFR illustra temi fondamentali da prospettive diverse, informa in merito al lavoro della Commissione e richiama l'attenzione su attività e progetti nel settore della lotta al razzismo. Può essere ordinato gratuitamente o scaricato quale pdf. Ulteriori informazioni: www.ekr.admin.ch

Progetti contro il razzismo e la discriminazione

La Confederazione sostiene gli sforzi di prevenzione e sensibilizzazione per combattere durevolmente il razzismo e la xenofobia e promuovere i diritti umani. Essa sostiene progetti scolastici ed extrascolastici finalizzati alla lotta al razzismo, alla xenofobia e all'antisemitismo. Sul sito internet del Servizio per la lotta al razzismo si possono trovare ulteriori informazioni come pure una guida all'inoltro di domande. Vedi: www.edi.admin.ch