Zum Seiteninhalt

Mobilità & trasporti

Veicoli e conducenti

L'Ufficio della circolazione mette a disposizione quattro servizi online per fissare appuntamenti. Una piattaforma consente agli istruttori di guida di fissare gli appuntamenti per i loro candidati, alle autofficine di coordinare i loro appuntamenti per i collaudi e ai privati di prenotare appuntamenti online per l'esame di guida o di spostare la data del collaudo.

La vendita all'asta su internet di numeri di targa per automobili e motociclette vi consente di proporre un'offerta per una targa originale con un numero basso o di acquistare direttamente targhe online e di ordinare (se disponibile) il numero che desiderate.

La richiesta dei dati di detentori di numeri di targa di automobili e motociclette è a pagamento. È quindi necessaria una singola registrazione nonché un pagamento anticipato di un importo tramite carta o fattura del cellulare. In seguito è possibile eseguire la richiesta dei dati del detentore.

Nei Grigioni i detentori di veicoli a motore che producono poche emissioni ricevono uno sconto del 60 per cento o addirittura dell'80 per cento sulla tassa di circolazione. Qui potete scoprire di più in merito ai requisiti.

Strada e traffico

La rete stradale grigionese comprende 595 km di strade principali e 833 km di strade di collegamento. Le frequenze del traffico sulla rete di strade nazionali e cantonali vengono rilevate dalla Confederazione e dal Cantone tramite contatori automatici.

Qui trovate il peso e la larghezza massimi ammessi dei veicoli nonché i limiti di altezza validi sulle strade grigionesi.

Il traffico lento comprende il traffico pedonale e ciclistico nonché l'escursionismo. Qui potete segnalare i difetti che avete constatato per quanto riguarda la segnaletica o la manutenzione dei sentieri.

Trasporti pubblici

Il Cantone e i comuni promuovono il trasporto pubblico di persone e quello merci su rotaia allo scopo di proteggere l'uomo e il suo ambiente, di usare in modo parsimonioso ed economico l'energia nonché di coordinare i trasporti pubblici e privati.