Zum Seiteninhalt

Costruzioni & pianificazione

Pianificazione locale e zone edificabili

Il Cantone segue le pianificazioni locali e regionali ed esamina le domande per edifici e impianti al di fuori delle zone edificabili. Lo sviluppo territoriale viene analizzato in modo tale da poter elaborare le basi pianificatorie.

Edificazione e ambiente

Qui trovate le informazioni su questioni di diritto ambientale relative a progetti di costruzione. I lavori di costruzione sono spesso legati a notevoli trasporti di materiale. Informatevi riguardo allo smantellamento del cantiere e allo smaltimento del materiale risultante nonché alla gestione dei rifiuti edili.

Il Cantone gestisce un catasto dei siti inquinati nel quale registra le ex discariche, i siti industriali inquinati nonché i luoghi in cui vi sono stati incidenti con sostanze pericolose per l'ambiente. La delimitazione di un perimetro d'esame per i carichi chimici del suolo consente di contrastare la diffusione di sostanze nocive.

Per la costruzione e l'esercizio di pompe di calore installate allo scopo di sfruttare il calore geotermico e il calore dell'acqua, oltre a un'eventuale autorizzazione del comune di ubicazione è necessaria un'autorizzazione cantonale in materia di diritto sulla protezione delle acque. Qui trovate inoltre informazioni in merito ad altre autorizzazioni supplementari in relazione a un progetto di costruzione.

Valutazione immobiliare

Il Cantone esegue le stime ufficiali di fondi e immobili nei Grigioni. Su richiesta vengono anche allestite perizie di stima per l'ente pubblico (in particolare per comuni e tribunali).

Genio civile e opere idrauliche

Il Cantone è competente per la progettazione, la costruzione, la manutenzione e l'esercizio delle strade cantonali, nonché per la realizzazione di opere idrauliche nei Grigioni.

Appalti pubblici

Se l'ente pubblico procede all'acquisto sul libero mercato dei mezzi di cui necessita per lo svolgimento dei compiti che gli sono stati attribuiti dalla legge da un offerente dietro pagamento, si parla di appalto pubblico. Commesse di grande portata sono soggette alle direttive formali e in caso di superamento di determinati valori soglia devono essere messe a pubblico concorso. L'aggiundicazione delle commesse può essere impugnata mediante ricorso.

Avvisi di gara

Gli appalti pubblici devono essere pubblicati almeno nel Foglio ufficiale cantonale. Sono ammesse pubblicazioni aggiuntive in altri media. Le pubblicazioni che sono state inserite nella piattaforma pubblica www.simap.ch appaiono automaticamente anche nel Foglio ufficiale cantonale.