Zum Seiteninhalt

Economia & imposte

Piazza economica dei Grigioni

I Grigioni sono la piazza ideale per l'economia e anche per vivere. Un clima fiscale favorevole all'economia, personale con ottima formazione specialistica, un'elevata produttività lavorativa e buone infrastrutture offrono diversi vantaggi non soltanto a ditte attive a livello internazionale, ma proprio alle piccole e medie imprese. Qui trovate informazioni destinate a imprese già insediate nel Cantone e a nuove imprese.

Informazioni per datori di lavoro

Le imprese hanno l'opportunità di annunciare i propri posti vacanti o di cercare autonomamente candidati idonei.

Per il lavoro notturno, domenicale e a turni temporaneo, come pure per l'impiego di lavoratori stranieri, deve essere richiesto un permesso.

Le aziende ricevono indennità finanziarie in caso di lavoro ridotto o intemperie. Con tali indennità si intende evitare che vi siano dei licenziamenti a seguito di perdite di lavoro a breve termine e inevitabili.

Con l'approvazione dei piani per aziende industriali e non industriali con notevoli pericoli aziendali si mira a fare in modo che le prescrizioni sulla protezione della salute e la sicurezza sul lavoro siano soddisfatte già nella fase di progettazione di un'azienda e non soltanto dopo l'inizio dell'attività.

Registro di commercio e registro fondiario

Il registro di commercio è pubblico e chiunque può richiedere estratti e copie di atti. Nel registro fondiario vengono iscritti tutti i fondi. L'acquisizione e l'aggravio di terreni agricoli, nonché l'acquisto di abitazioni di vacanza, richiedono un'autorizzazione.

Imposte

L'Amministrazione delle imposte è competente per l'esecuzione della legge cantonale sulle imposte e della legge federale sull'imposta federale diretta nonché per il rimborso dell'imposta preventiva alle persone fisiche.