Navigazione principale

Contenuto della pagina

Care Team Grischun

Il Care Team Grischun è operativo da settembre 2004. I membri del Care Team Grischun non prestano servizio di picchetto. La Centrale d'emergenza sanitaria 144 mobilita i membri scelti dal pool in base alla lista delle indicazioni.

Il vero e proprio Care Team Grischun è formato da specialisti delle categorie professionali psicologia, psichiatria, lavoro sociale e assistenza spirituale delle due Chiese riconosciute dallo Stato. Complessivamente sono a disposizione circa 60 membri, di cui circa 50 sono caregiver con una formazione conforme alle direttive d'intervento e agli standard di formazione della Rete nazionale per l'aiuto psicologico d'urgenza (RNAPU). Anche 12 psicologi d'urgenza sono formati secondo gli standard della RNAPU (qualifica complementare in psicologia d'urgenza della Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi, FSP).

Dal punto di vista organizzativo, il Care Team Grischun è subordinato all'Ufficio del militare e della protezione civile, che a sua volta fa parte del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità.

Ogni anno i membri del Care Team Grischun sono chiamati a partecipare ad almeno una giornata di formazione continua.

Il 5 marzo 2009 il Care Team Grischun è stato certificato dalla Rete nazionale per l'aiuto psicologico d'urgenza e dal Servizio sanitario coordinato.

Certificato
Concezione

Obiettivi

DIl Care Team Grischun garantisce un primo sostegno o aiuto psicologico adeguato a persone fortemente traumatizzate e ai loro familiari in caso di eventi ordinari della vita quotidiana, nonché in caso di catastrofe e di emergenza. Al centro vi sono il riacquisto della sicurezza tramite l'offerta di una struttura, di informazione e di protezione e quindi la riconquista della capacità di provvedere a sé stessi e il reinserimento nei compiti o nell'attività precedenti. L'obiettivo è quello di tornare il più presto possibile alla vita quotidiana. Laddove necessario si rimanda alle offerte del settore sanitario e si raccomanda un trattamento o un accompagnamento a lungo termine (= prevenzione secondaria). Il lavoro del Care Team vuole prevenire possibili disturbi post traumatici da stress (DPTS).


Direzione amministrativa:
Jürg Mayer, Amt für Militär und Zivilschutz, juerg.mayer@amz.gr.ch

Direzione specialistica:
Dr. med. Andres Schneeberger, Specialista in psichiatria e psicoterapia
Benjamin Krexa, Psicologo specialista in psicoterapia FSP
Jens Köhre, pastore