Navigation

Inhaltsbereich

In occasione della Giornata intercantonale di mobilitazione in favore dei familiari curanti del 30 ottobre, l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, insieme a diverse organizzazioni professionali, desidera dire GRAZIE a coloro che ogni giorno mettono il cuore e l'anima nell'assistenza ai propri familiari malati o infortunati. Anche quest'anno vorremmo esprimere la nostra gratitudine.


Nell'ambito della Giornata di mobilitazione in favore dei familiari curanti, il Cantone ha in programma diverse attività.

Grazie ai familiari! Un messaggio dei Consiglieri di Stato

Dedichiamo del tempo ai familiari curanti!

In Svizzera, una persona su quattro è una familiare curante o un familiare curante. Questo impegno è prezioso e importante non solo per la persona assistita, ma anche per la società. La Giornata intercantonale dei familiari curanti del 30 ottobre, è una delle tante occasioni per ringraziare e saperne di più.

Dedichiamo del tempo ai familiari curanti, ascoltiamoli, invitiamoli a bere una tazza di tè o caffè, sosteniamoli e riconosciamone il valore. Ricordiamoci che prima o poi ognuno di noi potrebbe aver bisogno di aiuto o diventare un familiare curante.
Nel 2023, dieci cantoni si sono uniti in un'Alleanza intercantonale a favore dei familiari curanti. Ci auguriamo che anche altri cantoni si mobilitino e che in futuro il 30 ottobre diventi una giornata nazionale per i familiari curanti. Aiutare e agire significa anche riconoscere e promuovere lo sgravio e il sostegno ai familiari curanti. Le autorità a livello federale e cantonale stanno lavorando in tal senso.

Tutti conosciamo una/un familiare curante nel nostro ambiente o accompagniamo noi stessi una persona che è limitata nella sua salute o autonomia. Per rimanere in salute e mantenere una vita sociale o un'attività professionale, è importante che i familiari curanti non dimentichino i propri bisogni. Con semplici gesti, potete dimostrare il vostro personale sostegno ai familiari curanti e contribuire a dare a questa giornata il significato che merita.

Contiamo su di voi e diciamo #graziefamiliaricuranti.

I Consiglieri di Stato: Rebecca Ruiz (VD), Thierry Apothéloz (GE), Philippe Demierre (FR), Laurent Kurth (NE), Mathias Reynard (VS), Nathalie Barthoulot (JU), Raffaele De Rosa (TI), Pierre Alain Schnegg (BE), Peter Peyer (GR), Lukas Engelberger (BS)

 

Ulteriori informazioni sulla campagna intercantonale sono disponibili all'indirizzo: giornata-familiari-curanti.ch 

 

Danke