Navigation

Inhaltsbereich

Situazione attuale della pandemia e rientro dalle vacanze
In Europa si torna a registrare un aumento del numero di infezioni. La vaccinazione e i test rappresentano attualmente degli strumenti importanti nella lotta contro il virus. Per sensibilizzare i vostri dipendenti alla vaccinazione, vi mettiamo a disposizione una locandina da appendere nella vostra azienda (da scaricare qui). A seguire trovate informazioni dettagliate sui test nelle aziende e in particolare anche sugli attuali sviluppi in merito ai kit per i test.

Difficoltà di fornitura dei kit per i test a livello svizzero
La sostituzione dei test PCR salivari provoca in tutta la Svizzera delle difficoltà di consegna del materiale per i test. Questo quanto comunicatoci nel fine settimana dal nostro rifornitore Disposan. L’impiego dei test salivari PCR attualmente in uso è inoltre sottoposto all’approvazione da parte dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, una sottoposizione che accentua le difficoltà di approvvigionamento. L’approvazione da parte di Swissmedic è in ogni caso di carattere puramente formale; non ci sono infatti indicazioni per cui i test sarebbero dannosi per la salute.

Misure per permettervi di proseguire la campagna di test senza interruzioni
L’UFSP raccomanda i test preventivi soprattutto alle persone che rientrano dalle vacanze. Affinché i dipendenti della vostra azienda possano continuare a sottoporsi ai test senza interruzioni, il Canton Grigioni fornisce a partire da subito dei kit per i test provvisti di un recipiente separato per la soluzione liquida. Conoscete già questo materiale di test, utilizzato nel primo periodo di test aziendali nei Grigioni. Il materiale è stato approvato da Swissmedic. Fortunatamente il Canton Grigioni dispone ancora di un piccolo stock. È già stato avviato l’acquisto di nuovi kit per i test in grandi quantità.

Cosa dovete fare?
Vi chiediamo gentilmente di restituire le vostre riserve di kit per i test (tappo rosso) a un punto di raccolta regionale. Avete inoltre la possibilità di ordinare il nuovo materiale per i testi. Il materiale vi sarà consegnato al più presto. Purtroppo non è possibile evitare completamente brevi ritardi nella consegna. I nuovi kit per i test funzionano come quelli di prima, per i dipendenti che si sottopongono ai test quindi non cambia niente.

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e vi auguriamo una piacevole estate!