Contenuto della pagina

Informazioni sul coronavirus

Headline

Numero di casi* 01.04.2020

Casi confermati: 521
Persone ricoverate in ospedale: 58
Persone decedute: 21
*Il Canton Grigioni fa riferimento ai dati forniti dalla Confederazione per evitare che ci siano discrepanze con gli altri cantoni. Il Cantone quindi non utilizza e non pubblica dati regionali. Per ulteriori informazioni.

 

Ordinanza federale 2 sui provvedimenti per combattere il coronavirus (COVID—19)

 

Trasloco
 

 

Update 31.03.2020, ore 13:30

Coronavirus: incontro tra i Governi del Cantone Ticino e del Cantone dei Grigioni
Nel tardo pomeriggio di ieri le delegazioni dei Governi del Cantone dei Grigioni, composta dal Presidente Christian Rathgeb e dal Consigliere di Stato Peter Peyer, e del Cantone Ticino, composta dal Presidente Christian Vitta e dai Consiglieri di Stato Raffaele de Rosa e Norman Gobbi, si sono incontrate a Bellinzona per discutere del coordinamento della lotta alla diffusone del coronavirus. Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato anche il Consigliere federale Ignazio Cassis, i due Governi si sono garantiti reciproco sostegno. In caso di necessità i due Cantoni si aiuteranno mettendo a disposizione personale specializzato e posti letto in cure intensive. I due Cantoni lanciano inoltre un appello ai proprietari di abitazioni secondarie e ai turisti affinché limitino i propri spostamenti per non gravare ulteriormente sulle infrastrutture sanitarie in Ticino e nei Grigioni.

Comunicato stampa             

 

Update 30.03.2020, ore 10:10

Il Governo ha elaborato un pacchetto volto ad arginare le conseguenze economiche del coronavirus
Le imprese interessate sul piano finanziario dalla crisi legata al coronavirus devono poter continuare a garantire posti di lavoro e reddito. Il Governo ha perciò deciso di sostenere l'economia grigionese con 80 milioni di franchi supplementari e ha elaborato un pacchetto comprendente diverse misure di sostegno.

Comunicato stampa             

 

Update

Restate a casa per salvare vite umane

 

Update 27.03.2020, ore 17:40

L'assistenza sanitaria nel Cantone rimane garantita
Oggi il Consiglio federale ha deciso di permettere ai Cantoni, nella lotta al coronavirus, di limitare o sospendere per un periodo limitato l'attività di determinati settori economici, se la situazione epidemiologica lo richiede. Ciò è associato a severe condizioni. Il Governo ritiene che al momento attuale queste condizioni non siano soddisfatte in nessuna regione del Cantone. Esso però rivaluterà su base continua la situazione, in particolare nelle regioni Moesa e Bernina.

Comunicato stampa


Update 27.03.2020, ore 14:50

Comunicati stampa del Consiglio federale

In casi eccezionali i Cantoni possono richiedere l’adozione di provvedimenti supplementari per un periodo limitato

Traslochi possibili nel rispetto delle prescrizioni dell’UFSP

Il Consiglio federale approva la soppressione del cuscinetto anticiclico di capitale

 

Update 25.03.2020, ore 19:00

Crisi legata al coronavirus: Situazione relativa ai cantieri nei Grigioni
Oggi il Consiglio federale ha fornito informazioni in merito a ulteriori provvedimenti volti a sostenere i lavoratori. In particolare le persone disoccupate beneficeranno di maggiore sostegno. Non è ancora stata trovata una soluzione definitiva per quanto riguarda la chiusura dei cantieri. Il Cantone dei Grigioni intensifica i suoi controlli. Le disposizioni attualmente in vigore permettono di procedere alla chiusura di aziende.

Comunicato stampa


Update 24.03.2020, ore 19:00

Crisi legata al coronavirus: raggiunta una buon'intesa tra il Cantone e i Comuni delle valli meridionali dei Grigioni
Attualmente l'Engadina e le valli meridionali sono colpite più duramente dalla crisi legata al coronavirus rispetto alle altre regioni dei Grigioni. Ciò rende ancora più importante lo scambio di informazioni su base regolare, la creazione di contatti, l'azione solidale e l'attuazione congiunta e coerente dei provvedimenti emanati dalla Confederazione. Il Cantone farà tutto il possibile per superare la situazione in tutte le regioni, hanno assicurato i Consiglieri di Stato Peter Peyer e Marcus Caduff in occasione di un incontro con i rappresentanti regionali a Pontresina.

Comunicato stampa


Update 24.03.2020, ore 14:00

Divieto di accendere fuochi in tutto il Cantone
A partire dal 25 marzo 2020 e fino a revoca su tutto il territorio cantonale sarà in vigore un divieto generale di accendere fuochi. Ne sono escluse le zone urbanizzate, a condizione che possa essere rispettata una distanza di 50 metri dal bosco.

Comunicato stampa


Update 24.03.2020, ore 09:15

La sessione di aprile 2020 del Gran Consiglio grigionese è annullata
Nella sua seduta del 23 marzo 2020, la Conferenza dei presidenti del Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni ha deciso di annullare la sessione di aprile 2020 (20-23 aprile).

Comunicato stampa


Update 23.03.2020, ore 18:50

Posizioni comuni tra Governo e Regione Moesa
Il Governo grigionese comprende le preoccupazioni della Regione Moesa riguardo alla diffusione del coronavirus nelle sue valli. Una delegazione del Governo e dello Stato maggiore di condotta cantonale ha fatto visita oggi alla Regione Moesa è si è incontrata con i suoi rappresentanti. La delegazione ha sottolineato la propria posizione secondo cui i provvedimenti della Confederazione devono essere attuati secondo le direttive di quest'ultima e non è opportuno intraprendere azioni individuali.

Comunicato stampa



Archivio aggiornamenti