Contenuto della pagina

Situazione attuale

*Il Canton Grigioni fa riferimento ai dati forniti dalla Confederazione per evitare che ci siano discrepanze con gli altri cantoni. Il Cantone quindi non utilizza e non pubblica dati regionali. Per ulteriori informazioni.

Updates

Update 07.04.2020, ore 13:30

Avvio della stagione dei cantieri 2020
Nei Grigioni l attività edilizia. Nel 2020, lungo i circa 1360 chilometri della rete stradale cantonale sono previsti 69 cantieri lungo le strade principali e 103 cantieri lungo le strade di collegamento. Di questi, 80 saranno dotati di impianto semaforico. L Ufficio tecnico dei Grigioni si impegnerà a favore di una gestione ottimale del traffico durante la fase dei lavori.

 "TBA-Info" Ufficio tecnico   

 

Update 06.04.2020, ore 17:00

Nuova helpline per il Cantone dei Grigioni: 081 254 16 36 
A partire da domani nel Cantone dei Grigioni sarà operativo un servizio telefonico di pronto soccorso psicologico raggiungibile al numero 081 254 16 36 (orario d'esercizio: dalle ore 9 alle ore 17).

Comunicato stampa             

 

Update 02.04.2020, ore 08:30

Aiuto e sostegno in caso di violenza all'interno del matrimonio, dei rapporti di coppia e in famiglia
La situazione attuale caratterizzata dalle misure volte ad arginare la diffusione del coronavirus può portare a conflitti nei rapporti di coppia e in famiglia e risultare in atti di violenza. Le persone interessate non sono sole. La violenza domestica è vietata e non è una questione privata. Nei Grigioni diversi servizi offrono aiuto, protezione e consulenza. Queste offerte di consulenza e di sostegno continuano a essere a disposizione delle persone interessate. Lo slogan "ABBI CORAGGIO!" mira a incoraggiare le persone interessate a cercare aiuto e sostegno. Prima ciò accade, meglio è.

Comunicato stampa             

 

Update 01.04.2020, ore 14:30

Visita del consigliere di stato Jon Domenic Parolini alle scuole di Roveredo, accompagnato dal presidente del Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni, Alessandro della Vedova
Dal 14 marzo 2020, il giorno dopo la chiusura, l’Ispettorato scolastico ha aperto una linea diretta in tutte le lingue cantonali con le direzioni scolastiche. In stretta collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente è stato possibile rispondere a numerose domande riguardanti l’attività scolastica. Questa collaborazione che continua tutt’ora ci rafforza anche per il futuro.

Comunicato stampa             

 

Update 01.04.2020, ore 09:30

La Commissione per l'economia e le tasse del Gran Consiglio sostiene il pacchetto di misure adottato dal Governo 
La Commissione per l'economia e le tasse (CET) è stata informata tempestivamente dal Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, in merito al pacchetto di misure economiche varato dal Governo. Le misure decise dal Governo contribuiscono ad arginare le conseguenze economiche risultanti dalle disposizioni volte a contrastare la diffusione del coronavirus.

Comunicato stampa             

 

Update 01.04.2020, ore 09:00

Sospensione dei termini per le domande d'iniziativa e di referendum 
Il Governo ha deciso la sospensione dei termini per le domande d'iniziativa e di referendum cantonali nonché per le richieste del Popolo nei comuni, nelle corporazioni di comuni e nelle regioni.

Comunicato stampa

 

Archivio aggiornamenti