Navigation

Inhaltsbereich

Esportazione veicolo

Ha venduto il Suo veicolo all'estero?

Per trasferire il veicolo all'estero Le occorrono delle apposite targhe di controllo per l'esportazione ed una licenza di circolazione limitata.

Modalità di ammissione:

La validità della licenza di circolazione é limitata fino all'ultimo giorno del mese in cui il veicolo viene immatricolato. Se il mese dura solo ancora 4 giorni (o meno), il detentore può richiedere una validità sino alla fine del mese successivo. La validità totale non può comunque mai superare 35 giorni.

Prolungamenti della validità come pure ripetute immatricolazioni dello stesso veicolo non sono ammesse. Inoltre per queste targhe limitate non è permesso alcun cambiamento di veicolo.

La sicurezza d'esercizio del veicolo deve essere confermata da un garage con targhe di controllo U grigionesi, se l'ultimo esame del veicolo risale a più di 10 anni fa.

 

Premi d'assicurazione, imposte sulla circolazione e tasse:

Il richiedente un'immatricolazione provvisoria a scopo di esportazione del veicolo, può aderire all'assicurazione collettiva cantonale in materia di responsabilità civile.

Prima di ritirare la licenza e le rispettive targhe sono da versare:

  • Il premio di assicurazione (determinato dalle tariffe delle compagnie assicurative),
  • l'imposta sulla circolazione, calcolata in base al genere di veicolo in questione, ed eventualmente la tassa sul traffico pesante,  
  • la tassa per la licenza di circolazione, le targhe di controllo e la carta internazionale di assicurazione (carta verde). 

Importazione veicolo

Desidera acquistare la Sua vettura nuova all'estero, oppure ritorna in Svizzera dopo un lungo soggiorno all'estero?
 

Informazioni in merito