Zum Seiteninhalt

Licenza di circolazione

 

Nessun veicolo può circolare prima che sia stata stipulata un'assicurazione di responsabilità civile. L'assicurazione si estende alla copertura della responsabilità civile sia del detentore che delle persone per le quali egli è legalmente responsabile. Questo vale perlomeno sul territorio degli stati in cui le targhe di controllo svizzere sono riconosciute quale prova dell'esistenza di un'assicurazione.

Un'attestato di assicurazione è necessario per ogni veicolo a motore, per i rimorchi adibiti al trasporto di persone e per i rimorchi adibiti al trasporto di carichi pericolosi. L'attestato di assicurazione é la prova che il detentore è assicurato in materia di responsabilità civile e nel modo necessario presso una compagnia di assicurazione.  

Cambiamento di dati

Come titolare di una licenza Lei è per legge obbligata(o) ad annunciare entro 14 giorni i cambiamenti dei dati registrati nella licenza.

Ammesso che Lei abbia da effettuare uno dei seguenti cambiamenti, La preghiamo di comunicarcelo allegando i documenti ivi accennati:

Cambiamento di indirizzo

  • Licenza di circolazione, solamente se il cambiamento di indirizzo rimane nel cantone dei Grigioni.

Cambiamento di cognome:

  • Licenza di circolazione
  • Per ogni licenza di circolazione Lei deve richiedere presso la Sua compagnia assicurativa un attestato d’assicurazione elettronico (aae).
  • Per tutte le licenze ci occorre una fotocopia di un documento ufficiale che confermi le nuove generalità (atto di matrimonio o di divorzio, libretto di famiglia, passaporto ecc.).

 Cambiamento di cantone:

  • Licenza di circolazione
  • Per ogni licenza di circolazione Lei deve richiedere presso la Sua compagnia assicurativa un attestato d’assicurazione elettronico (aae.
  • In caso di sostituzione allo sportello, le targhe del Cantone precedente vengono ritornate all'Ufficio della circolazione competente. In caso di sostituzione delle targhe per via postale, spetta al detentore ritornare le targhe del Cantone precedente all'Ufficio della circolazione competente
  • Per tutte le licenze ci occorre una fotocopia della ricevuta del deposito degli atti o dell’atto di dimora del nuovo comune di domicilio.

Cambiamento della compagnia assicurativa:

  • Licenza di circolazione ed un nuovo attestato d’assicurazione elettronico (aae).    

Nel caso di trasferimento del Suo domiclio in un altro cantone Le consigliamo di rivolgersi direttamente all'Ufficio della circolazione del nuovo cantone.

Licenza smarrita o rubata

Se la Sua licenza di circolazione non e più reperibile deve farsi rilasciare un duplicato.

Il formulario per la denuncia di smarrimento come pure ulkteriori informazioni Le trova qua