Zum Seiteninhalt

Licenze di condurre

 

Licenza di condurre formato carta di credito (LCC)

Dal 1° aprile 2003 rilasciamo la nuova licenza di condurre formato carta di credito. L' indirizzo non è più registrato nella licenza. Il cambiamento di domicilio in un altro cantone non richiede più la sostituzione della licenza. Cambiamenti d’indirizzo devono comunque sempre essere notificati all’Ufficio della circolazione del cantone di residenza (nei Grigioni una comunicazione telefonica è sufficiente).

La licenza di condurre blu rilasciata finora non deve essere sostituita a meno che non devono essere mutati dati di rilevanza.

Una nuova licenza è rilasciata nei seguenti casi:

  • Mutamento del cognome e/o luogo d’attinenza (prego allegare una fotocopia di un documento ufficiale che confermi le nuove generalità)
  • Ottenimento di una categoria supplementare o rinuncia a categorie esistenti
  • Dopo una revoca

La LCC offre diversi vantaggi:

  • La sicurezza dei dati è garantita, poiché non è integrato un chip con la possibile memorizzazione elettronica dei dati.
  • Caratteristiche di sicurezza integrate soddisfano criteri di sicurezza elevati
  • Armonizzazione europea delle categorie
  • Formato pratico
  • Lunga durata, in caso di trattamento adeguato

Sostituzione della licenza di condurre blu

Se intende sostituire la Sua licenza di condurre blu con una LCC , può richiedere il modulo di richiesta necessario presso il controllo abitanti o l’amministrazione comunale, presso l’Ufficio della circolazione oppure scaricarlo e riempirlo col computer (La preghiamo di stampare solo su carta bianca).

Sul modulo, da firmare in colore nero, va incollata al posto previsto una fotografia a colori formato passaporto; questo va poi inoltrato, assieme alla licenza di condurre blu, al nostro ufficio (in caso di mutamento del cognome e/o luogo d’attinenza pure allegare una fotocopia di un documento ufficiale che confermi le nuove generalità).

La preghiamo di osservare:
La sostituzione della licenza di condurre blu con una LCC può protrarsi - eccezioni a parte - per una o due settimane.

Definizione delle categorie

Qua può trovare le definizioni delle singole categorie ed ulteriori informazioni sulle autorizzazioni e le restrizioni nella patente.