Contenuto della pagina

Mescita

Gestori di ristoranti, bar, alberghi, bistrò, caffè, aziende occasionali e altri esercizi pubblici che vendono bevande distillate necessitano di una patente per la mescita.

La patente per la mescita di bevande distillate viene rilasciata a persone fisiche già in possesso di una patente comunale d'esercente valida. Al fine di richiedere la patente per la mescita deve essere presentato un modulo di domanda.

Sul modulo di domanda deve essere indicata la quantità stimata di acquisto espressa in litri per anno. Nel caso in cui venga rilevato un esercizio esistente, vengono fornite informazioni riguardo alla classe di vendita dell'anno precedente.

La domanda deve essere presentata prima dell'apertura dell'esercizio o del rilevamento dell'esercizio.

Commercio al minuto

Gestori di negozi che vendono bevande distillate in bottiglie chiuse necessitano di una patente per il commercio al minuto.

La patente per il commercio al minuto viene rilasciata a persone fisiche e non presuppone un'autorizzazione d'esercizio comunale. Al fine di richiedere la patente per il commercio al minuto deve essere presentato un modulo di domanda. Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegato un estratto aggiornato del casellario giudiziale centrale svizzero, che può essere richiesto presso qualsiasi ufficio postale in Svizzera oppure online.

Su tale modulo deve essere indicata la quantità stimata di vendita espressa in litri per anno. Nel caso in cui venga rilevato un esercizio esistente, vengono fornite informazioni riguardo alla classe di vendita dell'anno precedente.

La domanda deve essere presentata prima dell'apertura dell'esercizio o del rilevamento dell'esercizio.

Basi giuridiche

Legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi 
Disposizioni di attuazione della legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi

Informazioni

Patenti cantonali per la mescita di bevande distillate si fondano sempre su una patente comunale d'esercente.

Modello di permesso comunale

Moduli

Domanda per il rilascio di una patente per la mescita e commercio al minuto