Pianificazione direttrice regionale (PDReg)

 
La pianificazione direttrice a livello regionale è parte integrante della politica di assetto del territorio dei Grigioni. Il marcato coinvolgimento delle regioni costituisce, rispetto al resto della Svizzera, una particolarità. La grande importanza della pianificazione direttrice regionale rispecchia la molteplicità culturale e l'estensione del Cantone, nonché le diverse peculiarità delle sue vallate.
I compiti multiformi e la loro ripartizione sui diversi responsabili della pianificazione hanno come conseguenza il fatto che il piano direttore cantonale risulti essere piuttosto uno strumento concettuale. Nei casi in cui lo permette la legislazione superiore, il piano direttore cantonale si concretizza e si differenzia a livello adeguato mediante i piani direttori regionali. Le Regioni elaborano nei loro piani direttori regionali elementi importanti per il piano direttore cantonale.
I piani direttori regionali vengono approvati dal Governo e diventano in tal modo vincolanti per le autorità del Cantone.

I piani direttori regionali in vigore (testo del piano direttore in formato PDF e carte interattive del piano direttore per regioni) sono disponibili su www.richtplan.gr.ch