Navigation

Inhaltsbereich

Insieme contro la violenza domestica
 

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2022 nei Grigioni si terranno le giornate d'azione annuali contro la violenza domestica. Il tema principale di quest'anno è il «femminicidio». In tutto il Cantone sono previste numerose manifestazioni e azioni variegate.

In media ogni due settimane in Svizzera viene commesso un femminicidio, ciò significa che una donna viene uccisa dal partner o dal coniuge. Con le giornate d'azione di quest'anno il Cantone dei Grigioni intende richiamare l'attenzione insieme a diverse organizzazioni sul tema del «femminicidio» ma anche sulle prime avvisaglie di violenza domestica. Sovente quest'ultima inizia infatti in modo inoffensivo e impercettibile. La premura («Cosa fai, dove sei?») si trasforma in controllo, lo scherzo («La mia sciocchina!») in umiliazione e il piacere di trascorrere il tempo in coppia («Vorrei sempre stare da solo con te!») in isolamento. È perciò importante tenere gli occhi aperti sin dall'inizio.

Violenza domestica: neanche per sogno

In tutto il Cantone dei Grigioni si terranno varie manifestazioni: dagli stand informativi con punch all'arancia, passando per l'illuminazione di edifici fino all'installazione sulla Theaterplatz di Coira. La campagna originaria «Häusliche Gewalt kommt bei uns nicht in die Tüte», che prevede la vendita di pane in sacchetti speciali, quest'anno sarà attuata nei panifici di Davos, della Prettigovia, dell'Engadina Alta e dell'Engadina Bassa, delle valli meridionali nonché di Coira. Tra gli organizzatori delle manifestazioni e delle azioni rientrano tra gli altri il Soroptimist Club, lo Zonta Club, l'Associazione Svizzera delle Laureate, la Casa per donne dei Grigioni nonché il collettivo dello sciopero delle donne dei Grigioni.

Eco mediatica

Volantino

Volantino Programma delle giornate d'azione contro la violenza domestica 2022

Programma delle giornate d'azione contro la violenza domestica 2022

chi cosa dove quando

Soroptimist Club di Coira

Zonta Club di Coira

Associazione Svizzera delle Laureate

Häusliche Gewalt kommt bei uns nicht in die Tüte

Iniziativa sacchetti del pane: panetterie selezionate di Coira vendono il loro pane in un sacchetto con lo slogan «Häusliche Gewalt kommt bei uns nicht in die Tüte».

Coira, Panetterie 25.11.-10.12.22

Zonta Club di Coira

Per ogni donna* un paio di scarpe

Ogni due settimane in Svizzera una donna* viene uccisa dal marito o dal partner. Per ciascuna di queste donne* è stato posato un paio di scarpe arancioni davanti allo Teatro Coira. Queste donne* diventano così visibili per tutti.

Chur, Theaterplatz 25.11.-10.12.22

Soroptimist Club Davos-Prettigovia

Soroptimist Club Engadina Alta

Zonta Club Engiadina

Häusliche Gewalt kommt bei uns nicht in die Tüte

Iniziativa sacchetti del pane: varie panetterie di Davos e della Prettigovia, dell'Engadina Alta e dell'Engadina Bassa nonché delle valli meridionali vendono il loro pane in un sacchetto con lo slogan «Häusliche Gewalt kommt bei uns nicht in die Tüte».

Davos-Prettigovia, Engadina Alta e Bassa, valli meridionali, Panetterie 25.11.-10.12.22
Casa per donne dei Grigioni

La violenza domestica ha molti volti

Quattro spot presentano in modo impressionante che la violenza domestica può colpire qualsiasi donna.

Grigioni, spot in trasporti pubblici, stazioni di servizio, uffici postali 25.11.-10.12.22

Soroptimist Club di Coira

Zonta Club di Coira

Associazione Svizzera delle Laureate

Stand informativi

Informazioni sul tema della violenza contro le donne e della violenza domestica

Coira, Untere Bahnhofstrasse 25.11.22
ore 10-19

Soroptimist Club di Coira

Zonta Club di Coira

Associazione Svizzera delle Laureate

Coira si illumina di arancione

Si illuminano di arancione contro la violenza sulle donne e la violenza domestica: la stazione degli autopostali, la biblioteca comunale, il Museo d'arte dei Grigioni, il giardino di Villa Planta, il Teatro Coira, la Banca Cantonale Grigione, il Museo retico, la Biblioteca cantonale, la Residenza governativa, il centro amministrativo sinergia, l'edificio scolastico Quader, la libreria Schuler, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni

Coira, vari luoghi 25.11.22
dalle ore 17
Frauen*streikkollektiv Graubünden

Incontro femminista sul tema femminicidio / violenza sulle donne*

L'incontro femminista che si tiene ogni primo giovedì del mese per uno scambio riguardo a tematiche del mondo femminista porrà al centro il femminicidio e la violenza sulle donne*; l'input sarà dato da Bettina Melchior, responsabile dell'Aiuto alle vittime dei Grigioni ed ex responsabile della Casa per donne dei Grigioni.

Coira, Werkstatt 01.12.22
ore 19
Soroptimist Club Davos-Prettigovia

Stand con punch all'arancia

Informazioni riguardo alle giornate d'azione contro la violenza domestica e sulle giornate mondiali Orange Days contro la violenza sulle donne

Davos Platz, Arkadenplatz 28.11.22
ore 17-19

Sara Adzayi-Nussio

Karin Rüegsegger

Terra, colore, forza delle donne

Mai più violenza domestica! La rabbia si lascia trasformare in energia creativa. Con colori e creta diamo spazio alla rabbia. In questo modo, in un'atmosfera gioiosa ogni donna dà forma a un'immagine o a un oggetto personale. Non sono necessarie conoscenze preliminari.

Coira, Atelier di pittura e di lavorazione della ceramica, Steinbruchstrasse 16 29.11. / 6.12.22
ore 19-21

Femminicidio: cosa significa?

In Svizzera vi è un femminicidio ogni due settimane, vale a dire che una settimana sì e una no una donna viene uccisa dal suo partner o ex partner.

Il concetto di «femminicidio» indica l'uccisione di donne e di ragazze per via del loro genere. Vi rientrano i cosiddetti delitti d'onore come l'uccisione di donne e ragazze in conflitti bellici, in relazione alla tratta di donne e ragazze o nel quadro della violenza di coppia. Tutti i femminicidi hanno una cosa in comune: la donna viene uccisa in quanto donna.

ScriptEditorWebPart

 

ImageSlideShowGallery