Zum Seiteninhalt

STAGE AZIENDALE DI LUNGA DURATA

UN ANNO DI PRATICA AZIENDALE

Dopo tre anni consecutivi di insegnamento a tempo pieno alla Scuola media commerciale (SMC) i nostri allievi hanno concluso la loro formazione scolastica di base. Per poter conseguire in seguito l’attestato federale di capacità di impiegata/o di commercio (AFC) e la maturità professionale (MPC) gli allievi devono comprovare di aver svolto con profitto un anno di pratica aziendale.

POSTI PER LO STAGE AZIENDALE

Allieve e allievi della Scuola media commerciale si candidano individualmente per un posto di stage aziendale. Stagiste e stagisti di almeno 18 anni compiuti sono impiegati dalla rispettiva azienda a tempo pieno (5 giorni alla settimana) per un intero anno, esclusi il periodo di vacanze (5 settimane) e le assenze durante i corsi interaziendali (6-8 giorni complessivi).

Il regolamento „Stage aziendale di lunga durata“ contiene le direttive vincolanti per tutte le parti interessate. Il contratto di stage è standardizzato e dev’essere stipulato nella forma data.

Le aziende che intendono offrire uno stage commerciale necessitano di un’autorizzazione di formazione da parte dell’Ufficio della formazione professionale grigione che può essere richiesta allo stesso (qui).

OFFERTA DI POSTI PER LO STAGE AZIENDALE

Tutte le scuole commerciali del Canton Grigioni gestiscono l’offerta di posti per lo stage tramite un unico registro centralizzato per facilitarne la ricerca. Nella finestra a destra troverà sotto „link“ un formulario per poter offrire un eventuale posto di stage, nonché una lista panoramica di tutte le altre offerte d’impiego.

BOLLETTINO CON ULTERIORI INFORMAZIONI SULLO STAGE AZIENDALE DI LUNGA DURATA

Sotto „downloads“ si possono scaricare ulteriori informazioni relative allo stage di cui sopra.