Navigation

Inhaltsbereich

L'esame d'ammissione 2024 per l'accesso a una scuola grigionese per allievi dotati di particolari talenti si svolge come segue:

Data dell'esame: Venerdì 09 febbraio 2024
Luogo dell'esame: Gewerbliche Berufsschule a Coira

Termine di annuncio: entro il 30 novembre 2023 entro le 16:00
Presentazione dei giustificativi della federazione cantonale: entro il 29 gennaio 2024 (data del timbro postale)

L'iscrizione (dati personali, indicazioni relative alla scuola e al talento, garanzia dell'assunzione delle spese con riguardo alla tassa scolastica per candidati provenienti da fuori Cantone) deve avvenire online. Iscrizioni tardive non vengono considerate.

In caso di malattia o infortunio deve essere inoltrato un certificato medico di ACTIVDISPENS®. Il modulo per la dispensa è disponibile qui.
Domanda di compensazione degli svantaggi (ad es. legastenia) secondo la decisione d'ufficio n. 305 del 29 luglio 2013: inoltrare per favore per posta o quale allegato una perizia medica o psicoscolastica (osservare il termine di annuncio). Le domande di compensazione degli svantaggi inoltrate in ritardo non saranno tenute in considerazione. Vi preghiamo di inviare solo domande, le quali riguardano l'esame d'ammissione alle scuole per allievi dotati di particolari talenti.

Vengono accettati soltanto giustificativi della corrispondente federazione cantonale grigionese (sport o musica) oppure di una federazione sovraordinata (interregionale o nazionale), se l'iscrizione è stata precedentemente inoltrata nei termini previsti. Chi si è iscritto nei termini previsti viene convocato tempestivamente dalla propria federazione cantonale per la valutazione del talento e la stesura del rapporto richiesto.

La tassa d'esame è di 200 franchi. I candidati ammessi all'esame ricevono la corrispondente fattura insieme alla convocazione all'esame.
Informazioni dettagliate relative all'esame si possono trovare nei documenti indicati di seguito.

Responsabilità per lo svolgimento dell'esame d'ammissione

La preparazione, lo svolgimento e la valutazione dell'esame d'ammissione avvengono ad opera di un gruppo direttivo. Tale gruppo prende anche le decisioni concernenti l'accesso o l'esclusione dall'esame d'ammissione nonché il superamento o il mancato superamento dell'esame d'ammissione. L'Ufficio per la scuola popolare e lo sport stabilisce i membri di questo gruppo direttivo.